Notizie

Progetto ALIFUN

Il progetto ALIFUN, finanziato nell’ambito dei progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle aree di specializzazione intelligente previsti dal PNR, vede la partecipazione di un partenariato pubblico privato coordinato dal CNR e affronta sei filiere rappresentative del settore agroalimentare italiano. Questa realtà vede l’accesso al Progetto di ricerca ALIFUN. L’obiettivo generale è sviluppare diversi prototipi di alimenti funzionali su scala industriale impiegando matrici alimentare tipiche della tradizione italiana. Il suo obiettivo è la caratterizzazione della presenza delle componenti bioattive e l’applicazione di metodologie chimiche, agronomiche, biotecnologiche e microbiologiche consolidate. Inoltre, anche le attività mirate alla prototipizzazione di interesse per il settore salutistico del comparto agroalimentare e allo sviluppo di nuovi strumenti tecnologici ed innovativi per le ricerche di marketing digitale far parte del progetto ALIFUN.

Il progetto ALIFUN affronta sei filiere rappresentative del settore agroalimentare italiano -lattiero caseario, cerealicolo, salumi, ortofrutticoli, oli, olive, vitivinicolo. Sono sei Key studies che hanno visto convivere le diverse domande di innovazione aziendali con il know-how tecnologico del CNR e delle altre istituzioni di ricerca coinvolte. Il loro compito è lo sviluppo di prototipi su scala industriale di alimenti funzionali che utilizzano matrici alimentari tipiche della tradizione italiana.

Redazione

Recent Posts

Carta spesa, sono questi i requisiti per il 2025: come ottenere 500 € subito

Questa iniziativa rappresenta una delle principali misure di supporto economico a livello locale per contrastare…

1 ora ago

Biglietti aerei a metà prezzo tutto l’anno? Basta un foglio di carta: la corsa al bonus è già iniziata

Se il tuo sogno è un biglietto aereo a metà prezzo tutto l'anno questo è…

5 ore ago

Assegno di Inclusione in anticipo, ora puoi averlo: la procedura per il pagamento immediato (solo per l’estate)

Al momento, questa misura è ancora in fase di definizione, ma rappresenta un’importante novità per…

6 ore ago

Fisco in azione, partono i controlli a tappeto: le attività più monitorate sono quelle delle Partive IVA, come difendersi

Partite Iva, queste saranno quelle più controllate dall'Agenzia delle Entrate: attenzione ci saranno pesanti ripercursioni!…

9 ore ago

Inps, che sospiro di sollievo per l’estate: quando arrivano sul conto i 500 € dello Stato

L’arrivo tempestivo del bonus 2025 sottolinea la volontà delle istituzioni di mettere al centro le…

18 ore ago

Bollette alte in estate addio, basta una spugnetta per i piatti e risolvi: mi vorrai fare una statua

Se vuoi dire addio alle bollette alte ecco che basta solo una spugnetta per i…

20 ore ago