Quante volte è capitato di avere ospiti improvvisi a cena e non sapere cosa prepararli? Con questa ricetta non si andrà più nel pallone.
E’ famosa per essere chiamata ricetta “antipanico”, questo perché è un vero salvagente quando improvvisamente aumenta il numero degli ospiti a cena o si organizza un incontro improvviso. Un piatto che non solo è facilissimo da preparare ma anche molto gustoso.
Sono quegli espedienti che si devono assolutamente conoscere quando si vuole essere un buon anfitrione, questa ricetta, inoltre, è tranquillamente realizzabile anche da chi non è un chef provetto. Anche se con i fornelli si va poco d’accordo, basterà seguire tutti i passaggi e realizzare questo piatto sarà un vero e proprio gioco da ragazzi.
Il piatto facile e veloce da preparare che ti salverà in caso di ricette improvvise
Questa ricetta “antipanico” serve a preparare un’ottima torta salata, che è un vero e proprio jolly da giocarsi nelle più disparate occasioni. Sia che non si sappia cosa cucinare, sia che si abbiano ospiti improvvisi a cena, è talmente facile da fare che potrà essere preparata tutte le volte che si vuole.
Come abbiamo detto la realizzazione è facile e può essere eseguita anche da un principiante ai fornelli. Gli ingredienti che serviranno sono: 2 rotoli di pasta brisée, 400 grammi di melanzane, 100 grammi di prosciutto cotto, 100 grammi di scamorza, 1 uovo, sale quanto basta e semi di sesamo – se si desiderano – quanto basta.
Dopo essersi assicurati di avere tutti gli ingredienti necessari, si può procedere alla preparazione. Come prima cosa si devono affettare le melanzane e si deve procedere a grigliarle da entrambi i lati, contestualmente, in un piatto rotondo da forno si dovrà procedere a stendere la prima sfoglia di pasta brisée, poi si potrà farcire il primo strato con il prosciutto cotto, ultimate le melanzane si andranno a disporre sul prosciutto, creando un secondo strato e si continuerà con la scamorza.
Una volta finita la farcitura si potrà coprire il tutto con l’alta sfoglia di pasta brisée, si dovrà premere sui bordi del ruoto così da sigillarla bene e infine andranno fatti dei tagli sulla parte superiore, che serviranno a far uscire il vapore ma anche a decorare la torta salta. Intanto si dovrà sbattere l’uovo che andrà spennellato sulla superficie. A questo punto si potrà infornare la torta a 200° con forno ventilato per 30 minuti e poi gustarsi finalmente questo piatto prelibato.