100 persone in stanza, il 99% sono mancine: quante devono uscire per arrivare al 98%: sbagliano quasi tutti

E’ il rompicapo che sta facendo impazzire il web tutti sbagliano la risposta. Fa un respiro profondo e riprova, nel caso ti aiutiamo noi.

Se c’è una cosa che il web ama, sono i rompicapo matematici. Da quelli logici a quelli più insidiosi, questi piccoli test riescono sempre a mettere alla prova anche le menti più brillanti. E proprio in questi giorni, uno in particolare sta facendo impazzire gli utenti sui social, perché sembra più semplice di quanto in realtà sia.

Rompicapo matematico impossibile
Nessuno riesce a risolvere questo rompicapo matematico, prova a sfidare i tuoi amici (ispacnr.it)

Il quesito in questione è questo: “In una stanza ci sono 100 persone. Il 99% di loro è mancino. Quante persone devono uscire affinché la percentuale scenda al 98%?”. A prima vista sembra un problema banale, ma quasi tutti cadono in errore. Vediamo insieme come risolverlo e soprattutto perché la risposta non è quella che in molti pensano.

Il primo errore: il calcolo intuitivo

Quando si legge il problema, il primo pensiero che viene in mente è: “Beh, se voglio che la percentuale scenda dall’99% al 98%, basta che esca l’1% delle persone, quindi una sola persona”.

Sbagliato. E questo è l’errore più comune. Il motivo? La percentuale non si abbassa semplicemente rimuovendo un individuo, ma dipende dal numero totale delle persone rimaste nella stanza.

Partiamo dai dati:

  • Ci sono 100 persone in stanza.
  • Il 99% di loro è mancino, quindi significa che ci sono 99 mancini e 1 destrimane.

Ora dobbiamo capire quante persone devono uscire affinché i mancini diventino il 98% del totale rimasto.

Se il 98% è composto dai mancini, significa che il 2% sarà composto dai destrimani. E sappiamo già che i destrimani sono sempre e solo 1 persona (dato che nel problema non si dice che qualcuno cambia mano!).

Test matematico nessuno ci riesce
Se provi questo rompicapo ti fumerà il cervello (ispacnr.it)

Quindi dobbiamo trovare un numero di persone totali in modo che 1 destrimane corrisponda al 2% del totale.

Scriviamo l’equazione:

1 : numero di persone rimanenti = 2 : 100

Usando le proprietà delle proporzioni si ottiene:

2 × numero di persone rimanenti = 1 × 100

risolvendo otteniamo:

numero di persone rimanenti = 100 / 2 = 50

totale=50

Quindi nella stanza devono rimanere 50 persone affinché 1 di loro rappresenti il 2%. Se nella stanza prima c’erano 100 persone e ora devono essercene 50, significa che devono uscire 50 persone!

Molti pensano che per abbassare la percentuale basti rimuovere una persona, ma in realtà non si ragiona sul totale rimanente. Le percentuali sono sempre relative al totale, e se non si aggiorna il numero di persone in stanza, il calcolo sarà errato. Questo rompicapo dimostra che, quando si tratta di numeri e percentuali, la logica deve sempre avere la meglio sulla fretta di rispondere! Ora che hai capito il trucco, sei pronto a sfidare i tuoi amici e vedere se ci cascano anche loro?

Change privacy settings
×