Nel portafoglio ne hai una anche tu e può farti diventare ricco: quanto valgono (veramente) le monete commemorative

Se trovi questa cosa nel tuo portafoglio e pensi che non abbia valore ti sbagli, potrebbe cambiarti davvero la vita. 

Spesso nel portafoglio si conservano diverse cose e se ne hanno altre che si crede siano prive di valore. Non tutti sanno, invece, che c’è qualcosa che in tanti potrebbero avere nel proprio portamonete che vale una fortuna. Una cosa che potrebbe rendere ricco chi la trova e che sarebbe, quindi, una grande sorpresa.

se le trovi nel portafogli sei ricco
Se trovi questa cosa nel portafoglio sei ricco – Ispacnr.it

A chi non è mai capitato di conservare nel portafoglio una moneta che credeva molto bella, magari l’ha conservata come porta fortuna? Ebbene ci sono alcune monete che hanno un grande valore e se vendute potrebbero corrispondere a una grossa cifra.

Se trovi questa moneta nel portafoglio hai una fortuna e non lo sapevi

Le monete commemorative non sono solo un ricordo da conservare nel portafoglio, in realtà hanno un grande valore perché sono in quantità limitata e minore è la diffusione, maggiore sarà il suo valore. C’è chi decide di non usare una moneta perché crede che sia molto bella e preferisce conservarla, magari non sa che negli anni ha acquisito un grande valore.

monete nel portafoglio
Valore delle monete commemorative nel portafoglio – Ispacnr.it

Praticamente si potrebbe avere nel portafoglio una cosa di grande valore senza saperlo. Tra queste monete ci sono i 2 euro commemorativi, come quella uscita in Finlandia nel 2004 per celebrare l’allargamento dell’Unione Europea, in circolazione ce ne sono solo un milione e il valore di una singola moneta di 2 euro è di 50 euro, se se ne ha più di una si ha sicuramente un bel gruzzoletto.

Tra le monete di 2 euro con un certo valore ci sono i 2 euro dedicati ai Carabinieri, usciti nel 2014, ma anche i 2 euro prodotti per celebrare il bicentenario della nascita di Louis Braille, che hanno un grande valore. Oltre alle monete da 2 euro rare ci sono anche quelle speciali emesse in Italia in occasioni importanti, come quella da 1 euro per celebrare la vittoria ai Mondiali del 2006, che potrebbe valere anche 40 euro.

Per capire se una moneta è davvero preziosa ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione, il primo è sicuramente la rarità, più è rara e più vale. Poi si tengono in conto anche le condizioni, la domanda dei collezionisti e la sua storia. Chiaramente non parliamo di cifre stratosferiche, ma magari può capitare che si sono conservate alcune monete e che magari non se ne conosce l’effettivo valore che hanno acquisito negli anni.

Per questo, se si ha qualcosa nel portafoglio e si ha voglia di scoprire quanto vale, conviene fare qualche ricerca. Se si è interessati e si vuole cambiare la moneta si può procedere, altrimenti si potrà continuare a conservare in attesa che il valore aumenti ancora.

Change privacy settings
×