Zucca a Settembre? Sì, ma non i soliti piatti: stuzzicheria (lampo) per tutta la famiglia

Con la zucca non ci prepari solo la pasta: fra le ricette più amate, questa è sicuramente una bontà per tutta la famiglia.

Sebbene la stagione estiva impieghi ancora un po’ per giungere al capolinea, c’è già chi pensa all’arrivo dell’autunno. I caldi colori e i sapori autunnali ci scaldano il cuore e ci fanno venire l’acquolina in bocca. Fra i piatti più amati di questa stagione, sicuramente quelli a base di zucca sono una vera delizia da portare in tavola. Tuttavia, spesso non sappiamo come cucinare questo delizioso ortaggio ricco di nutrienti.

Settembre, la zucca in molte ricette
Come cucinare la zucca a Settembre (ispacnr.it)

Molto versatile ai fornelli, ma soprattutto ricca di proprietà che beneficiano al nostro sostentamento. Ricca di minerali, infatti, questa aiuta a proteggere la salute del cuore oltre che delle ossa; è, inoltre, un ottimo antiossidante in grado di proteggere l’organismo dai radicali liberi. Quindi, perché privarsene?

In poche mosse diventare l’ingrediente protagonista di numerose preparazioni, sia dolci sia salate. In questo caso, con questa ricetta, voglio offrirti uno spunto per preparare uno snack o anche un secondo piatto a dir poco delizioso che tutta la famiglia apprezzerà: le hai mai provate le frittelle alla zucca? Sono una vera bontà.

Queste frittelle di zucca sono a dir poco strepitose: a tavola vanno sempre a ruba

La preparazione delle frittelle di zucca è estremamente semplice e veloce. Basteranno pochissimi ingredienti per realizzarle, dopodiché potremo scegliere come farcirle: non appena faranno capolino in tavola conquisteranno tutta la famiglia, sono a dir poco sensazionali. Vediamo la ricetta completa.

Idee sfiziose per cucinare la zucca
Settembre, la zucca in molte ricette (Ispacnr.it)

Ingredienti

  • 350g di Zucca
  • 1 Cipolla
  • 120g di Farina (anche vegetale)
  • 2 Uova
  • Sale e Pepe
  • 1 cucchiaino di lievito per torte salate (istantaneo)
  • 20g di Parmigiano
  • Rosmarino e Timo q.b
  • Olio di semi

Preparazione

  1. Per prima cosa puliamo la zucca; eliminiamo quindi la buccia e gli scarti interni, come semi e filamenti. Dopodiché la grattugiamo finemente. Riponiamo la zucca grattugiata in un canovaccio e strizziamo per eliminare l’acqua di vegetazione.
  2. A questo punto la sistemiamo in un recipiente insieme alla farina, alle uova, il lievito e il parmigiano e amalgamiamo il tutto con l’aiuto di una forchetta.
  3. Dopodiché, aggiungiamo il sale e il pepe insieme alle spezie. Mescoliamo per distribuire gli aromi. Avremo così ottenuto un composto molto simile al classico impasto dei pancakes. Quindi, sul fondo di una padella antiaderente aggiungiamo un po’ d’olio che dovrà diventare ben caldo.
  4. A quel punto, con l’aiuto di due cucchiai, preleviamo delle piccole porzioni di composto che faremo cadere nella padella. Diamo forma alle frittelle che lasciamo poi cuocere fino a doratura su entrambi i lati.
  5. Una volte pronte le scoliamo e le tamponiamo per eliminare l’olio in eccesso; dopodiché, saremo pronti per portarle in tavola.

Le frittelle di zucca sono deliziose da gustare nella loro semplicità, ma sono perfette per essere accompagnate come più si preferisce. Pronte in un attimo, in tavola andranno a ruba in un lampo: tu le hai mai provate?

Gestione cookie