Nuova allerta nei supermercati italiani, il prodotto più venduto deve essere riconsegnato: “Non mangiatelo”

Si sta diffondendo una allerta nei supermercati italiani: uno dei prodotti più venduti è nocivo. Approfondiamo il discorso.

Acquistare i prodotti venduti al supermercato, in teoria, dovrebbe essere sicuro e salutare. Questo perché vengono controllati accuratamente dagli enti competenti, che si assicurano che non ci sia nulla che non vada. Specie quando si tratta di prodotti alimentari che possono andare a male facilmente: i controlli sono più serrati in quel caso. Però non è detto che non possano sfuggire al monitoraggio, in quanto errare è umano.

Allerta dal Ministero della Salute per i supermercati
Allerta del Ministero della Salute per i supermercati: di cosa si tratta? – Ispacnr.it

Ecco perché, il Ministero della Salute ha lanciato un avviso di richiamo. L’allerta riguarda una serie di prodotti attualmente disponibili nei supermercati, e che non dovrebbero essere assolutamente consumati. Altrimenti c’è il rischio di sentirsi male e di non potersi riprendere: è meglio prestare attenzione. Cerchiamo di scoprire insieme che tipo di cibo è e per quale ragione è stato richiamato dal Ministero della Salute.

Prodotto del supermercato ritirato, non devi consumarlo se ce l’hai: è per il tuo bene

Il richiamo riguarda un lotto di mix di formaggi grattugiati, che fanno parte del marchio Sapor di Cascina. Pare che il motivo sia legato ad un possibile rischio microbiologico, dovuto ad alcune proprietà non idonee. Secondo il Ministero della Salute, i formaggi venduti al supermercato, sono contaminati da Listeria monocytogenes. Parliamo di un batterio altamente pericoloso per la salute umana se non viene trattato in tempo.

Trovato un prodotto nocivo nei supermercati
Attento a questo formaggio grattugiato: è nocivo – Ispacnr.it

Il lotto che riguarda questi formaggi è il numero 2304, con data di scadenza al 4 settembre 2024. Vengono venduti in confezioni da 500 grammi e prodotti dalla Colla S.p.A, con sede a Cadeo (PC) via Sant’Ana 10. Possono essere identificati grazie al marchio IT 08 29 CE, e sono da evitare assolutamente per il momento. Infatti è consigliato non consumarlo per nessun motivo al mondo, preferendo invece la restituzione al supermercato per richiedere un rimborso.

In caso sia stato già mangiato, si consiglia di andare dal proprio medico di base. Come tutti i batteri è probabile che si manifestino dei sintomi leggeri, ma nei casi peggiori la situazione può diventare critica. Potrebbe causare meningite, cioè una infiammazione delle membrane che ricoprono il cervello o il midollo spinale, e anche la sepsi, una risposta infettiva sistemica potenzialmente letale per il nostro organismo. Tenete a mente queste informazioni per non rischiare grosso durante la consumazione dei cibi.

Gestione cookie