Niente carne, pollo o pesce: ho messo questo ingrediente nelle mie polpettine e tutti mi hanno chiesto il bis!
Sei sempre in cerca di novità e valide alternative in cucina per portare in tavola piatti appetitosi? Prova la mia variante per preparare queste deliziose polpettine e tutti ti ringrazieranno! Sebbene quelle “originali”, a base di carne macinata, siano il grande classico per eccellenza più amato, le polpette possono essere, in realtà, preparate con gli ingredienti che più si preferiscono. Spesso, possono essere l’alternativa perfetta per far mangiare le verdure anche ai più piccini: il segreto è trovare la ricetta giusta.
Ho preparato queste deliziose polpette di melanzane: il risultato in tavola è stato a dir poco pazzesco. Fritte, cotte al forno o anche in friggitrice ad aria, sono semplicemente irresistibili. Le si può gustare così, accompagnate con un gustoso contorno; oppure, le si può condire con un sughetto saporito a base di passata di pomodoro o anche pomodorini ciliegini. Che goduria per il palato!
Polpette di melanzane, la ricetta salva cena veloce e gustosa
Facili, senz’altro veloci e super appetitose: le polpette di melanzane possono essere il tuo salva cena ideale per portare in tavola un piatto gustoso e sfizioso quando non sai cosa cucinare. Un’alternativa alle classiche polpette di carne o pesce davvero invitante. Come si preparano? Vediamo la ricetta completa.
Ingredienti
- 700g di Melanzane lunghe
- 100g di Parmigiano reggiano
- Sale e Pepe q.b
- 20g di Pinoli
- Basilico e Prezzemolo q.b
- Aglio, 1 spicchio
- 1 Uovo
- 130g di Mollica di pane raffermo (o pane grattugiato)
- Olio di semi q.b
Preparazione
- Iniziamo dalle melanzane che, laviamo e bucherelliamo con una forchetta ai lati per poi riporle su una teglia;
- Le inforniamo a 200°C per circa 50 minuti, così da renderle morbide per poterne poi prelevare la polpa.
- Una volta pronte le sforniamo e, con l’aiuto di una forchetta, eliminiamo la buccia esterna e recuperiamo la polpa interna evitando i semini.
- Riponiamo la polpa di melanzana all’interno di un recipiente e la lasciamo intiepidire qualche minuto; dopodiché, a questa uniamo l’uovo, insieme alla mollica di pane precedentemente ammorbidita in acqua (oppure, se vogliamo evitare questo passaggio, possiamo inserire direttamente del pangrattato).
- Aggiungiamo l’aglio, il parmigiano, il sale e il pepe insieme a un generoso trito di basilico e prezzemolo, il tutto accompagnato da pinoli tostati e tritati grossolanamente.
- A questo punto, non ci resta che amalgamare il composto per ottenere un impasto omogeneo dal quale preleveremo delle piccole porzioni per formare le nostre polpettine.
- Scaliamo dell’olio di semi in una padella antiaderente, e quanto questo è caldo (se siamo provvisti di un termometro per alimenti possiamo verificare quando la temperatura sarà arrivata a 160°C), possiamo passare alla cottura: immergiamo e friggiamo le polpettine che lasciamo cuocere fino a doratura.
- Una volta pronte, le scoliamo su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. E, a questo punto, non ci resta che portarle in tavola servite con un contorno di verdure a piacere!
E tu le avevi mai provate? Sono deliziose!