Mai prima di dormire: ecco perché è meglio evitarli, a cosa fare attenzione

Non bisogna mai mangiare questi cibi prima di dormire, perché potrebbero essere dannosi per l’organismo: meglio evitarli!

Dormire è una delle azioni più belle che possano essere compiute durante il giorno. Si può affermare, con assoluta certezza, che molto spesso, appena svegli, si ha un solo obiettivo durante la giornata: tornare a casa, dopo il lavoro, e dormire il prima possibile. Nonostante questo immenso desiderio, molto spesso, quando arriva il momento di addormentarsi, si presentano piccoli ‘problemi’ che fanno sì che il sonno tardi ad arrivare.

cibi insonnia
Quali sono i cibi che provocano l’insonnia (Ispacnr.it)

Molti di essi sono dovuti ad alcuni cibi che vengono assunti prima di andare a letto. Ecco perché gli esperti ritengono che sia meglio evitarli se si desidera dormire serenamente. Cibi a cui difficilmente facciamo caso, perché ormai fanno parte della nostra normale routine quotidiana.

Cibi da evitare prima di andare a letto: ecco quali sono

L’alimentazione incide tantissimo sulla vita di ogni singolo individuo e non solo per quanto concerne l’aspetto fisico, ma anche per quanto riguarda il sonno. Sembrerebbe essere una cosa abbastanza banale, ma in realtà non lo è. Ci sono, secondo gli esperti, alcuni cibi che sono perfetti per conciliare il sonno e che dovrebbero essere assunti prima di dormire ed altri, invece, che sono proprio da evitare prima di andare a letto.

Quest’ultimi creano piccoli disturbi che potrebbero, a lungo andare, portare all’insonnia e non solo. Insomma, una volta conosciuti è meglio evitarli se si desidera dormire come un angioletto!

cibi evitare sera
I cibi da evitare prima di andare a letto (Ispacnr.it)

I cibi di cui si parla sono i seguenti:

  • peperoncino
  • pepe
  • curry
  • wasabi
  • harissa

Sono quasi tutti delle spezie. Quest’ultimi, per quanto possano essere considerati tra i più buoni presenti in commercio e soprattutto perfetti per rendere più ‘saporiti’ i cibi che si mangiano durante il giorno, sono dannosi per il nostro organismo, soprattutto se assunti di sera. Infatti tendono a creare una sorta di acidità allo stomaco, indigestione e reflusso, ‘problemi’ al tratto digerente che sono capaci di tener svegli tutta la notte, perché davvero molto fastidiosi. Uno stress non indifferente che non fa altro che aumentare l’insonnia.

La loro assunzione non fa altro che andare ad attivare l’adrenalina (un po’ come se si bevesse un bel caffè prima di dormire), il che non farà addormentare il singolo individuo, ma lo terrà sveglio per un bel po’, a volte anche tutta la notte. Anziché mangiare tutto ciò, è bene assumere ingredienti quali: camomilla, melatonina, valeriana e lavanda, che rilassano il corpo e la mente e consentono un sonno perfetto.

Gestione cookie