Attiva questa funzione prima di entrare in un nuovo gruppo WhatsApp: la novità che tutti stanno usando

WhatsApp sta introducendo una nuova, importantissima funzione per salvaguardare la privacy dei suoi utenti: va attivata subito.

Da anni WhatsApp è il software di messagistica istantanea più utilizzato al mondo, ma questo non significa che sia perfetto. Al contrario, l’app di proprietà di Meta possiede ancora molte falle tecniche, soprattutto per quanto riguarda la privacy dei suoi utenti.

nuova funzione gruppi whatsapp
Introdotta una funzione fondamentale per i gruppi WhatsApp (Ispracnr.it)

Uno degli interventi principali messi in atto per salvaguardare la privacy degli utenti è stata la criptazione end to end, cioè un sistema di scambio dati che impedisce a terze parti di visualizzare messaggi e media che gli utenti di WhatsApp si scambiano sulla App. Nemmeno Meta, quindi, può vedere quello che scriviamo a familiari, colleghi e amici.

Il problema principale però rimane: per accedere a WhatsApp è necessario utilizzare e condividere il proprio numero telefonico, metodologia piuttosto rischiosa soprattutto perché favorisce la circolazione di un dato privato importantissimo. Al fine di limitare la circolazione dei numeri telefonici dei suoi utenti, WhatsApp ha messo a punto una funzione attualmente in beta testing che potrebbe risolvere in via definitiva questo problema.

La funzione di WhatsApp da attivare quando entri in un gruppo

Ormai da diverso tempo i gruppi di WhatsApp sono uno strumento fondamentale per milioni e milioni di suoi utenti. I gruppi vengono infatti creati per gli scopi più diversi, dai famigerati gruppi delle mamme legati alle attività scolastiche dei bambini, fino a gruppi in cui colleghi di lavoro, professionisti e clienti si scambiano ogni giorno informazioni praticamente vitali per il loro business.

funzione di WhatsApp da attivare quando entri in un gruppo
Una nuova protezione per la privacy su WhatsApp (Ispracnr.it)

Il problema è che quando si entra in gruppi numerosi molti contatti ci sono sconosciuti e di fatto non abbiamo idea di chi siano le persone che avranno accesso ai nostri numeri di telefono. Proprio per non esporre i nostri dati sensibili ad estranei, WhatsApp ha introdotto la possibilità di gestire le impostazioni della propria privacy direttamente dalla schermata delle impostazioni sulla privacy, scorrendo la lista fino all’ultima voce. Da lì ogni utente avrà la possibilità di decidere in ogni momento chi potrà visualizzare la sua foto del profilo, l’ora del suo ultimo accesso, e ovviamente il proprio numero di telefono.

Si tratta attualmente di una funzione in beta testing che è quindi disponibile soltanto per un piccolo numero di utenti, i quali avranno il compito di testarla per individuare eventuali problemi e margini di miglioramento. Se la fase di test dovesse concludersi con successo, il grande pubblico potrà utilizzare questa funzione scaricando l’ultimo aggiornamento della app.

Gestione cookie