Non buttare i vecchi stecchi di gelato: in 2 minuti e a costo zero diventano indispensabili per i tuoi libri

Se quest’estate stai mangiando molti gelati, non buttare gli stecchi: potrai farci ottime creazioni per i tuoi libri, ecco come.

L’estate diventiamo molto più propensi a mangiare gelati, magari anche rinunciando a un pasto, pur di rinfrescarci dal gran caldo. A casa, a mare, o passeggiando: il gelato diventa uno degli alimenti preferiti. Se siete anche voi soliti mangiarli, ma soprattutto se siete amanti dei libri, allora non potete fare altro che conservare gli stecchi di legno che rimangono alla fine.

Non buttare i vecchi stecchi di gelato
stecchi gelato e libri (Ispacnr.it)

Potrete portarvi una bustina sempre con voi, dove riporli, in modo tale che una volta arrivati a casa potrete metterli nel lavandino a disinfettare con del detersivo. Una volta disinfettati, si potranno lasciare asciugare al sole, poi saranno pronti per l’utilizzo. Ma come possono essere utili dei bastoncini di legno per i propri libri? Perché possono diventare dei simpatici segnalibri fai-da-te, con un po’ di creatività.

Vi serviranno un po’ di pasta e dei colori acrilici, un po’ di spago e delle perline. Ora vi spiegheremo come fare: potrete tenerli per voi, regalarli ai vostri amici lettori o tenerli per scorta; si tratta di soluzioni eco-friendly e per questo non solo riciclerete in modo utile, ma non inquinerete neanche il pianeta.

Come creare simpatici segnalibri con gli stecchi del gelato

Se avete qualche pomeriggio da passare al sole, potrete divertirvi nel creare questi segnalibri di legno. Una volta puliti gli stecchi del gelato, potrete iniziare a dipingerli come più vi piace: date spazio alla vostra creatività. Poi prendete una farfalla di pasta e dipingete anch’essa seguendo lo stile dello stecco. Incollatela con colla a caldo sul legno e poi prendete dello spago colorato.

come creare simpatici segnalibri
Segnalibri con stecco di gelato – fonte: Facebook @fidelity Donna (Ispacnr.it)

Fate due nodi alle estremità dopo averci fatto passare due perline: una per un lato, una per l’altro. A questo punto prendete lo spago e incollate anch’esso sotto la pasta. Lasciate asciugare il tutto ma soprattutto sbizzarritevi perché questo è solo uno dei tanti esempi su come dipingere e abbellire i vostri segnalibri: potrebbe diventare l’hobby dell’estate.

Attenzione però: l’importante è ricordare di pulire per bene gli stecchi dai resti di cibo altrimenti potrebbero non solo rovinare i libri ma anche diventare pericolosi per la salute perché potrebbe far deteriorare il materiale. Del detersivo e un po’ di frizione con una spugna potrebbero rivelarsi la soluzione più semplice ed efficace. Non lasciate gli stecchi troppo in ammollo nell’acqua perché poi diventerà troppo difficile farli asciugare per bene.

Gestione cookie