Più la mangio, più mi conquista: la crostata amalfitana è buonissima, la preparo sempre così

Chi l’ha detto che la crostata si può fare solo d’inverno? Ecco una versione estiva tutta da gustare: la crostata amalfitana.

La crostata è una delle torte più semplici ma più amate, perché può essere personalizzata in tantissimi modi. La sua base è di pasta frolla e può essere farcita con marmellata, crema o frutta fresca. Pur avendo origini molto antiche, la ricetta nel tempo si è evoluta, dando vita a innumerevoli varianti. Una di esse, ad esempio, è la famosa pastiera napoletana che si prepara tendenzialmente nel periodo pasquale.

come preparare crostata amalfitana
La crostata è un dolce molto versatile perché può essere farcito in diversi modi – Ispacnr.it

Il fatto che questa torta vada cotta può far pensare che sia un dolce invernale, ma non è così. Nonostante la pasta frolla possa essere più o meno morbida, è la farcitura, infatti, ciò che rende ogni crostata unica: dalla classica marmellata alla crema pasticcera, fino a versioni più moderne e creative, come la crostata al cioccolato o quella con crema di limoncello. Ed è proprio di quest’ultima che vogliamo parlare: una variante fresca e cremosa detta anche amalfitana.

Crostata amalfitana o al limoncello: la ricetta

Tra le varianti più interessanti e gustose, la crostata amalfitana spicca per il suo sapore fresco e il profumo inconfondibile di limone. Si sa che il limoncello di Amalfi è una delle specialità più iconiche della Costiera Amalfitana e questa crostata vi ricorderà proprio il profumo tipico dei limoni usati in questa zona della Campania. Questo dolce è perfetto per concludere un pasto, in particolare se a base di pesce, grazie alla sua leggerezza e alla sua nota agrumata che pulisce il palato. Vediamo quindi come preparare una deliziosa crostata alla crema di limoncello, passo dopo passo.

crostata amalfitana ricetta
La crostata al limoncello è una variante estiva molto fresca di questa torta – Ispacnr.it

Ingredienti

Per la pasta frolla

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro freddo a dadini
  • 180 g di zucchero semolato
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale fino

Per la crema al limoncello:

  • 500 ml di latte intero
  • 130 g di zucchero semolato
  • 40 ml di limoncello (meglio se di Amalfi)
  • 60 g di farina 00
  • 1 uovo medio

Preparazione

  1. Iniziamo con il preparare la pasta frolla mettendo la farina e il burro freddo a dadini nel mixer o nel Bimby. Potete anche impastare a mano, dovete ottenere una consistenza sabbiosa.
  2. Aggiungete quindi il sale, lo zucchero, l’uovo intero e il tuorlo e continuate a mischiare fino a che l’impasto diventa omogeneo e lavorabile.
  3. Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e lavoratelo brevemente con le mani fino a formare un panetto.
  4. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
  5. Ora passiamo alla crema di limoncello mettendo in una casseruola di media dimensione l’uovo, lo zucchero, il limoncello e la farina.
  6. Frullate fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Aggiungete il latte a filo, continuando a mescolare.
  7. Ponete la casseruola sul fuoco a fiamma bassa e cuocete la crema, mescolando continuamente, fino a che non si addensa.
  8. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, coprite la crema con della pellicola trasparente a contatto e lasciatela raffreddare.
  9. A questo punto preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica e imburrate e infarinate uno stampo da crostata.
  10. Stendete 3/4 della pasta frolla a uno spessore di circa mezzo centimetro e trasferitela nello stampo punzecchiando il fondo con una forchetta.
  11. Ora versate la crema al limoncello, livellandola con una spatola e con la pasta frolla rimanente, create delle strisce e disponetele a grata sulla superficie della crostata.
  12. Infornate e cuocete per circa 45 minuti, o fino a quando la crostata risulterà dorata.
  13. Una volta sfornata, lasciate raffreddare completamente la crostata prima di spolverizzarla con zucchero a velo e servirla.

La vostra crostata amalfitana è pronta per essere servita, ben fredda, magari decorata con qualche fettina di limone. Sarà fresca e gustosa, non vi resta che provarla!

Gestione cookie