È il pasto perfetto da portare anche al mare: senza cottura e pronto in 3 minuti. Lo faccio sempre

L’estate è sinonimo di giornate trascorse al mare. Ecco un’alternativa salutare e gustosa al solito panino: bastano 3 minuti.

L’estate e le alte temperature scatenano in molti il desiderio di trascorrere lunghe giornate al mare con amici e familiari. É un buon modo per staccare la spina e godersi sia il sole che il refrigerio dell’acqua. Tuttavia, per avere la certezza di passare dei momenti in leggerezza, è bene organizzare tutto tempestivamente anche per quanto riguarda il momento del pasto.

Pasto mare 3 minuti
Pasto al mare con amici e famiglia: cosa portare? (Ispacnr.it)

Mangiare in spiaggia può essere un’esperienza simpatica e divertente, un pic nic alternativo. L’idea migliore è quella di scegliere cibi leggeri, rinfrescanti e facili da trasportare. Se, però, state cercando un’alternativa al solito panino, abbiamo un’idea innovativa, saporita e salutare. Le insalate sono un’opzione ideale in queste occasioni. Possono essere personalizzate con una varietà di ingredienti e rappresentano un pasto completo. Avete mai pensato a unire anguria, cetrioli e feta? Il risultato è strabiliante. Scopriamo come armonizzare il tutto.

Insalata di anguria, cetrioli e feta: il pasto ideale da portare in spiaggia

L’anguria è composta principalmente da acqua; è un alimento estremamente idratante. Contiene vitamina C, vitamina A, e piccole quantità di vitamine del gruppo B. È anche una buona fonte di antiossidanti. Il cetriolo, invece, contiene vitamine C e K, potassio, magnesio e fibre. La feta è un formaggio di origine greca prodotto con latte di pecora; è ricca di calcio, proteine, vitamina B12, fosforo. Come fare una deliziosa insalata che unisca questi sapori?

Insalata di anguria, cetrioli e feta
Insalata di anguria, cetrioli e feta: freschissima e saporita (Ispacnr.it)

Ingredienti

  • 750 gr di polpa di anguria
  • 320 gr di cetrioli medi sbucciati
  • 200 gr di formaggio tipo Feta sbriciolato
  • 100 gr di olive taggiasche sott’olio
  • 10 gr di foglie di basilico
  • 10 gr di foglie di menta tritate
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva profumato
  • 1 cucchiaio di aceto di vino rosso

Procedimento

  1. Tagliare l’anguria e rimuoverne la buccia.
  2. Rimuovere la polpa e mettere da parte la quantità designata dalla ricetta (750 grammi).
  3. Togliere i semini neri e tagliare a cubetti.
  4. Lavare i cetrioli, togliere le estremità e sbucciarlo.
  5. Successivamente anche la feta dovrà essere tagliata per bene a forma di piccoli cubetti o, per amalgamare meglio, potreste scegliere di sbriciolarla.
  6. Unire tutti gli ingredienti in un contenitore ermetico e aggiungere le olive taggiasche sott’olio, le foglie di basilico e quelle di menta tritate.
  7. Se desiderate un sapore più audace potrete unire dei pomodorini ciliegini e circa 100 grammi di rucola.
  8. Infine, condite con olio d’oliva, aceto di vino rosso, sale e pepe a piacimento.
Gestione cookie