“Biancomangiare”: ho scoperto il dessert siciliano al cucchiaio. Due minuti e 3 soli ingredienti

Storica specialità siciliana, il biancomangiare è un dolce semplice e delizioso. Si prepara molto velocemente con soli 3 ingredienti.

Si chiama “biancomangiare” ed è un tipico dessert che si mangia in Sicilia. Si tratta di un dolce al cucchiaio che appare come un budino completamente di colore bianco. Proprio per questo ha questo nome ed è delizioso in tutta la sua genuina semplicità.

biancomangiare ricetta
Biancomangiare siciliano, un dolce semplice e delizioso – Ispacnr.it

Il biancomangiare si caratterizza per la leggerezza e il gusto delicato. Tutto questo è accompagnato da una grande facilità di preparazione: occorrono davvero solo pochi minuti per realizzare questo dolce, ottimo per concludere un pasto in raffinatezza.

Lo si può considerare un dessert anche molto economico perché si compone di soli 3 ingredienti a basso costo. Il protagonista è il latte che si dolcifica con lo zucchero e si fa addensare con l’amido di mais. Ecco passo dopo passo la facilissima ricetta per realizzare con le proprie mani un biancomangiare perfetto come l’originale.

Il dolce al cucchiaio della Sicilia: il biancomangiare in tutta la sua bontà

Questo dolcetto siciliano non necessita neppure di decorazione: la semplicità è la nota dominante. Ma per renderlo accattivante si può usare uno stampo ben decorato o degli stampini monoporzione sempre con forme carine. Essendo a base di amido di mais poi, il biancomangiare è gluten free e quindi adatto a tutti coloro che sono allergici o intolleranti al glutine. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.

biancomangiare ricetta
Grazie all’amido di mais il biancomangiare è un dolce gluten free – Ispacnr.it

 

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 100 g di zucchero semolato
  • 50 g di amido di mais
  • Scorza di limone (facoltativa)

Preparazione

  1. La prima operazione da fare per realizzare questo delizioso dolce è mettere il latte in una pentola. Aggiungere la scorza del limone, se si vuole, che servirà per profumare leggermente e poi verrà estratta.
  2. Unire anche lo zucchero e inserire subito anche l’amido di mais.
  3. Quindi sul fuoco a fiamma bassa portare a cottura la crema avendo cura di mescolare continuamente con una frusta a mano. È molto importante mescolare bene affinché non si formino grumi e il composto risulti completamente liscio e omogeneo.
  4. Ci vorranno circa 15 minuti: quando la crema si presenterà densa, togliere dal fuoco, eliminare la scorza del limone e versare nello stampo o negli stampini (si possono usare anche solo dei bicchieri o dei pirottini in silicone).
  5. A questo punto si passa alla fase della refrigerazione: il biancomangiare dovrà compattarsi e prendere forma. Bisogna riporlo in frigorifero per circa 2-3 ore.
  6. E il biancomangiare è pronto: non resta che estrarlo dagli stampi e riporlo nei piatti. Se proprio si vuol fare una decorazione, si può aggiungere una spolverata di cannella in superficie o una manciata di granella di pistacchi.
Gestione cookie