Assicurazione auto, gli aumenti non conoscono sosta ma c’è una soluzione per gli italiani

Per gli italiani l’assicurazione auto continua ad aumentare, ma ora sembra esserci una soluzione per ammortizzare i costi: ecco qual è.

Nell’ultimo periodo tutto continua ad aumentare a dismisura. Gli italiani lo sanno bene e stanno cercando continue soluzioni per poter ridurre i costi obbligatori della vita. C’è una cosa però che molti devono pagare e non sanno come ridurre: l’assicurazione auto.

assicurazione auto soluzione contro aumenti
Assicurazione auto, ecco quale metodo di pagamento scegliere – Ispacnr.it

Proprio così, quando si parla di RCA la maggior parte delle persone non riesce a trovare una soluzione economica ma si vede costretta a pagare subito, altrimenti non può usare l’auto che ha acquistato. Ma esiste un metodo per poter fermare gli aumenti dell’assicurazione auto? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Assicurazione auto: la soluzione che molti attuano per pagare con tutta calma

In alcune province italiane pagare l’assicurazione auto è un’impresa. In particolare nel Sud Italia, un’assicurazione può raggiungere costi incredibilmente alti. C’è da considerare il fatto che la polizza deve essere rinnovata di anno in anno, dunque è facile che il valore dell’RCA sia una vera e propria spada di Damocle per molte famiglie.

Assicurazione auto soluzione per poter pagare con calma
Assicurazione auto, una soluzione che molti preferiscono – Ispacnr.it

In tanti però hanno trovato il modo di gestire il costo esagerato dell’assicurazione. Cosa fanno? Ebbene, un gran numero di italiani ha deciso di optare per il pagamento rateizzato della RCA. Secondo i dati raccolti da ‘Segugio.it‘, circa il 25% dei preventivi fatti prevedeva tale modalità di pagamento.

In questo modo, le famiglie possono gestire un budget mensile nel quale includere anche l’eventuale costo della polizza auto. Inoltre, ciò può essere un metodo utile da sfruttare specialmente se nel nucleo familiare ci sono più auto: invece di togliere subito liquidità al budget familiare, si dilaziona il costo delle RCA da stipulare. C’è però un contro da considerare quando si parla di assicurazione auto rateizzata.

Infatti, solitamente le compagnie applicano un rincaro del 10% per coloro che optano per questa soluzione. Non si tratta di un aumento esagerato, ma alcuni potrebbero non voler pagare un prezzo ancor più alto per la polizza. In ogni caso, nel prossimo futuro le previsioni non sono rosee e molti pensano che le assicurazioni auto in Italia possano aumentare ancora.

Per questa ragione, è bene seguire alcuni consigli per risparmiare sulla polizza come valutare le opzioni dei comparatori online e analizzare di quali extra è possibile fare a meno. In ultima analisi, si può considerare anche l’idea di effettuare il pagamento dell’assicurazione a rate, come tante famiglie già fanno, ricordandosi del sovrapprezzo da versare se si sceglie questo metodo di pagamento.

Gestione cookie