Sono molti a chiedersi se il datore di lavoro abbia il diritto di togliere le ferie arretrate: ecco la risposta definitiva.
Ogni lavoratore, come ben si sa, ha diritto a un periodo di ferie che può dilazionare nel corso dell’anno. Normalmente infatti, le ferie che spettano durante un anno sono ben quattro settimane, dunque 28 giorni. Ma potrebbe essere il caso che vi siano anche delle ferie arretrate ed è qui che molti entrano in confusione.
Infatti sono molto coloro i quali si chiedono se il datore possa avere il diritto di togliere loro le ferie arretrate. Come molti sanno, le ferie sono un diritto del lavoratore, ma cosa succede se queste non vengono utilizzate nel corso dell’anno? Vediamo insieme tutto quello che c’é da sapere.
Ferie arretrate possono essere tagliate dal tuo capo? Ecco la risposta che toglie ogni dubbio
Nel mese di dicembre molti lavoratori fanno un bilancio dell’anno che sta giungendo al termine. Da quanto si è lavorato, a quanto si è guadagnato e per finire alle ferie godute. È bene sottolineare che il diritto alle ferie è garantito per permettere al lavoratore di recuperare le energie fisiche e mentali, a tutela della sua salute.
Il dovere di dare le ferie ai dipendenti è un impegno a cui il datore di lavoro non può di certo sottrarsi, dunque è obbligato a garantire la sicurezza e la tutela della salute dei dipendenti. Ciò viene stabilito dall’articolo 2087 del codice civile. Inoltre è responsabilità dell’amministrazione vigilare sull’utilizzo delle ferie da parte dei lavoratori entro i termini temporali previsti.
L’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (Aran) ha messo in discussione la questione legate alle ferie pregresse e quindi non utilizzate durante l’arco temporale. L’Agenzia afferma che il datore di lavoro prima di azzerare il contatore delle ferie maturate, ma non usufruite dai lavoratori entro i termini previsti, deve dimostrare di aver permesso che i dipendenti ne potessero effettivamente fruirne.
Il datore di lavoro ha l’obbligo di assicurarsi che i lavoratori usufruiscano delle ferie annuali retribuite, invitandoli formalmente a farlo. Dunque l’amministrazione ha l’obbligo di pianificare le ferie dei lavoratori con un preavviso adeguato e consentire loro di utilizzare le ferie arretrate poiché proprio diritto. Ecco così chiarito ogni singolo dubbio in merito alla questione.