Per combattere l’afa meglio una doccia calda o fredda? La risposta non è così ovvia

In alcune giornate l’afa è difficile da sopportare, è normale chiedersi se si possa trovare sollivo soprattutto con una doccia calda o fredda.

Ormai da qualche anno le estati sono caratterizzate da giornate in cui le temperature raggiungono livelli davvero altissimi, ancora più pesanti da sopportare a causa dell’afa, presente soprattutto in città. Trovare sollievo è davvero difficile, a meno che in casa o in azienda non si sia dotati dell’aria condizionata. Per chi non ce l’ha è però normale essere stremati, anche di notte infatti la situazione non è delle migliori, per questo ci si risveglia già stanchi senza sapere come poter trovare sollievo.

meglio doccia calda o fredda con l'afa
Quando l’afa è forte è meglio fare una doccia calda o fredda? – Ispacnr.it

A volte ci si può sentire meglio con una doccia, al punto tale da desiderare che possa durare quasi all’infinito (cosa evidentemente impossibile). Ma sarebbe ideale preferire l’acqua calda o fredda? Quando il caldo è davvero insopportabile si ha ovviamente voglia di qualcosa di ghiacciato, anche se c’è chi teme sia rischioso per la salute. È bene quindi sapere quale sia la scelta migliore da fare secondo i medici così da non stare male, ma soprattutto provare il refrigerio di cui si ha bisogno.

Sopportare il caldo è difficile: occhio al momento della doccia

Chi è reduce da una giornata lavorativa in cui è stato costretto a dover sopportare l’afa (basti pensare a chi anche in questo periodo fa un lavoro all’aperto) non vede l’ora di arrivare a casa e buttarsi sotto la doccia. La tentazione sarebbe quella di preferire l’acqua fredda, più facile da sopportare a detta di molti a causa del contrasto con la temperatura esterna. In realtà, questa è una mossa sbagliata e di cui ci si potrebbe pentire amaramente.

Il freddo, infatti, secondo la scienza impedisce la dilatazione dei vasi sanguigni, determinante per favorire la dispersione del calore (è per questo che tanti hanno il viso rosso). Agire in questo modo non consente di mettere in atto il meccanismo fondamentale che il nostro organismo usa per rinfrescarsi, ottenendo così l’effetto opposto rispetto a quanto desiderato. Una volta conclusa la doccia fredda, ci si potrebbe sentire meglio ma solo apparentemente.

caldo momento migliore per fare la doccia
In alcune giornate il caldo può essere davvero difficile da sopportare – Ispacnr.it

Il corpo avrà inevitabilmente la necessità di trovare un modo per riscaldarsi anche quando il caldo esterno è opprimente, proprio a causa dell’acqua usata è fredda che ci farà sentire ancora più bollenti di prima. Quale sarebbe quindi la soluzione migliore da adottare se vogliamo cercare di soffrire meno in questo periodo che sembra non avere fine?

L’ideale sarebbe puntare su una doccia tiepida, se possibile meglio prima di andare a dormire, cosa che può facilitare il sonno ed evitare di doversi rigirare nel letto senza riuscire ad addormentarsi. Questo aumenta il flusso sanguigno verso la pelle, migliorando la dispersione del calore. Si può anche pensare di inserire nella doccia un miscelatore termostatico, utile per impostare una determinata temperatura e fare in modo che resti costante per tutto il tempo di utilizzo.

Fare la doccia fredda a livello in generale però non è sbagliato, aiuta la circolazione e il metabolismo, oltre a rigenerare i muscoli. Secondo alcuni nutrizionisti può essere inoltre utile anche per perdere peso, perché le cellule adipose generano calore bruciando i grassi. In un periodo come questo è però assolutamente controindicato.

Gestione cookie