Mangiare vegano aiuta a restare giovani più a lungo: la conferma arriva da uno studio recente

Un recente studio avrebbe dimostrato che mangiare vegano aiuta a restare giovani più a lungo: cosa dicono i risultati.

Negli ultimi anni potresti aver notato che sempre più persone intorno a te si stanno allontanando dalla carne. Nelle cene di famiglia e nei barbecue, sui social media o nei media, la cucina veg ha sempre più spazio. Sebbene le bistecche a base vegetale e le insalate “superfood” non siano affatto vicine a sostituire completamente il pollo o il manzo, il numero di persone che si definiscono vegetariane o vegane è in costante aumento.

perché mangiare vegano aiuta a restare più giovani
Lo sapevi che mangiando vegano resti più a lungo giovane? – Ispacnr.it

Ma se chiedi a un vegetariano perché abbia fatto questa scelta, probabilmente otterrai risposte molto diverse. Tra le motivazioni addotte ci sono l’ambiente, il benessere degli animali, ma anche preoccupazioni etiche, credenze religiose e, ovviamente, salute ed è su quest’ultimo elemento che si concentra la nostra indagine.

I risultati non lasciano spazi a dubbi: mangiare vegano aiuta a restare giovani

Esistono diversi studi sull’impatto del “vegetarianismo” sulla salute, ma i risultati sono contrastanti. Data la natura controversa delle discussione su un’alimentazione vegetariana e sul consumo di carne, alcuni risultati hanno ricevuto ampia risonanza e vengono elogiati dai sostenitori del vegetarianismo. Nella maggior parte degli studi condotti finora, i vegetariani avevano un rischio inferiore di morte prematura (tutte le cause).

Vegetariani e longevità
I vegetariani avevano un rischio inferiore di morte prematura – Ispacnr.it

Tuttavia, dopo aver tenuto conto del ruolo di altri fattori legati allo stile di vita, come quelli sopra elencati, la riduzione del rischio spesso diminuiva in modo significativo (o scompariva del tutto). Ciò suggerisce che oltre a non mangiare carne, altri elementi possono contribuire a migliorare la salute dei vegetariani.

In effetti, sono i comportamenti più sani tipicamente associati all’essere vegetariani come non fumare, mantenere un peso sano, fare esercizio fisico regolare che spiegano perché i vegetariani tendono ad essere più sani dei non vegetariani. Anche se non possiamo dire che essere vegetariani aiuti a vivere più a lungo, sappiamo che una dieta equilibrata e ben ponderata, che includa abbastanza frutta e verdura, fa sicuramente bene alla salute. Sappiamo anche che una sufficiente attività fisica, un consumo moderato di alcol e il non fumo sono fattori chiave per vivere più a lungo.

E abbiamo prove sempre più evidenti che i vegetariani adottano queste sane abitudini più spesso degli altri. Ad ogni modo, uno studio pubblicato sulla rivista ‘BioMed Central (BMC) Medicine’ confermerebbe che seguire un regime alimentare vegetariano riduce l’età biologica. Lo studio è stato condotto su 21 coppie di gemelli identici ai quali è stato chiesto di seguire due regimi alimentari differenti. Al termine dello studio, gli autori hanno osservato diminuzioni nelle stime dell’età biologica nei partecipanti che avevano seguito una dieta vegetariana rispetto al gemello onnivoro.

Gestione cookie