Fino a 950 euro di bonus per (quasi) tutti i genitori: di cosa si tratta e come richiederlo

Un assegno da quasi 1.000 euro istituito dal Governo. A poterne usufruire è la stragrande maggioranza dei genitori italiani. Ecco come.

Il Governo ha istituito un nuovo bonus da circa 950 euro per i genitori italiani. A gestire la pratica sarà l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Ecco chi può usufruire di questa importante misura di welfare e quali sono requisiti e modalità per richiederla e ottenerla.

950 euro genitori
Un nuovo bonus destinato alle famiglie italiane – (ispacnr.it)

Nonostante la maggioranza di centrodestra si sia sempre dichiarata “allergica” a bonus e incentivi, considerati come meri sussidi di assistenzialismo, Giorgia Meloni, una volta al Governo, si è dovuta confrontare con il Paese reale, soprattutto dopo l’abolizione della misura vessillo del Movimento 5 Stelle, il Reddito di Cittadinanza.

E così, in questi anni, abbiamo visto la nascita di diverse misure per mitigare le difficoltà economiche delle famiglie, soprattutto di quelle numerose. In particolar modo a determinate latitudini del nostro Paese, infatti, le condizioni finanziarie sono preoccupanti. E così, ecco, solo per citare alcuni provvedimenti, l’Assegno Unico universale, ma anche la Carta dedicata a te, per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità. Oggi, invece, vi parliamo di un assegno da quasi 1.000 euro. A poterne usufruire è la stragrande maggioranza dei genitori italiani. Ecco come.

950 euro di bonus per i genitori italiani

Recentemente, il governo italiano ha introdotto un importante bonus di 950 euro destinato ai genitori con figli che superano i 21 anni e vivono ancora in casa. Questa misura mira a sostenere le famiglie che si trovano a dover mantenere figli adulti in un periodo economico complesso.

950 euro genitori
950 euro per i genitori italiani – (ispacnr.it)

Il bonus è rivolto ai genitori con figli a carico che hanno superato i 21 anni di età. Nonostante l’età, molti giovani si trovano ancora a vivere con i genitori per motivi di studio, lavoro precario o difficoltà economiche. Questo contributo offre un aiuto concreto a tali famiglie.

Queste le cifre: fino a 2.840,51 euro se hanno compiuto i 24 anni; fino a 4.000 euro per ragazzi che non hanno compiuto ancora 24 anni. Per poter beneficiare del bonus, è necessario soddisfare determinati criteri tra cui la residenza del figlio, che dev’essere presso il nucleo familiare, ma anche i parametri economici fissati dall’ISEE.

La detrazione fiscale per i figli a carico si può richiedere in due modi, ma senza presentare alcuna domanda: si può ricevere mensilmente in busta paga con il modulo per le detrazioni in busta paga che si compila annualmente; si può mettere a conguaglio nel modello 730 compilando il quadro dei familiari a carico.

Gestione cookie