Notizie

Il Ministero della Salute lancia l’ennesimo allarme: se a casa hai questo prodotto diffusissimo, buttalo subito

Il Ministero della Salute ha lanciato un’altra allerta alimentare: stavolta è stato attenzionato un prodotto molto comune in tutte le case.

Un’altra allerta alimentare è arrivata dal Ministero della Salute, preoccupando milioni di consumatori italiani. Le allerte alimentari possono scattare per varie ragioni. Possono essere causate da contaminazioni microbiologiche, residui chimici nei prodotti presenti oltre i limiti consentiti oppure dalla presenza di allergeni non dichiarati o corpi estranei.

Attenzione a questo prodotto alimentare, il Ministero mette in allarme – ispacnr.it

Gli alimenti ritenuti pericolosi per la salute dei consumatori sono ritirati subito dal mercato e le autorità non perdono tempo e avvisano i consumatori di non consumarlo qualora lo avessero acquistato. Inutile dire che il Ministero della Salute e altri enti di controllo tengono sempre sotto controllo i prodotti alimentari messi in vendita, per proteggere la salute pubblica e garantire la qualità dei prodotti venduti nei supermercati.

In questi ultimi giorni il Ministero ha diffuso un altro richiamo ufficiale su un prodotto molto consumato nel quale è stata riscontrata la presenza di Salmonella. Ma di quale prodotto in particolare stiamo parlando?

Attenzione a questo prodotto: trovata Salmonella

Nel dettaglio, il Ministero ha messo in guardia i consumatori riguardo un lotto di semi di girasole decorticati bio e uno di mix di 7 semi a marchio Bongiovanni. In questi prodotti è stata riscontrata la presenza di Salmonella.

Più nello specifico, sono stati attenzionati i semi di girasole decorticati bio in confezioni da 5 kg e 25 kg. Numero di lotto: AG:02B-70-1124, con termine minimo di conservazione (TMC): 20/11/2025. Per quanto riguarda la miscela Mixseeds 7 semi, attenzione alle confezioni da 500 g, 5 kg e 25 kg. Numero di lotto: 170225A, TMC: 02/2026.

Attenzione a questi semi molto consumati – ispacnr.it

I semi di girasole in questione sono stati prodotti dall’azienda Padovana Macinazione nello stabilimento di Campodarsego (PD), mentre il mix di semi è stato realizzato da Bongiovanni Srl nell’impianto di Villanova Mondovì (CN).

Ma perchè dobbiamo stare molto attenti a questa allerta? Come ormai si sa molto bene, la salmonella può provocare intossicazioni alimentari anche gravi, che portano sintomi preoccupanti come febbre, vomito, diarrea e dolori addominali. Per non parlare del fatto che in alcuni soggetti, come i bambini, gli anziani o le persone con un sistema immunitario indebolito, l’infezione può causare complicazioni anche molto serie.

Ecco perché è fondamentale evitare il consumo dei prodotti segnalati nel richiamo. E, nel caso li aveste già acquistati, meglio buttarli subito nella spazzatura. Inoltre è sempre consigliabile restare aggiornati su tutte le allerte alimentari diramate dal Ministero, per evitare brutte sorprese e proteggere la salute vostra e di tutta la famiglia.

Ilaria Broglio

Recent Posts

Non berrai mai più energy drink: l’allerta è delle più pericolose mai viste

Cosa contengono davvero gli energy drink? Bisogna fare molta attenzione perché possono risultare davvero pericolosi…

2 ore ago

Primo piatto cremosissimo pronto in pochi minuti: una ricetta facile, economica e super gustosa

Questo primo piatto è una bontà che si prepara in poco tempo, in modo semplice…

5 ore ago

Questa moneta risolve tutti i problemi economici: vale una fortuna, controlla subito nel portafoglio

Moneta, questa ti cambia la vita perché ti risolve tutti i problemi e vale una…

6 ore ago

Vibrazioni sospette in cucina? Come eliminare i rumori fastidiosi del tuo frigo

Quali sono le cause per cui il frigorifero fa rumore ed emette vibrazioni e quali…

18 ore ago

Attenzione a questo errore banale, se lo commetti rischi di perdere il Bonus più importante

Attenzione ad un errore banale che ti fa perdere il Bonus se lo commetti: fai…

21 ore ago

Aumento di 250 euro mensili in busta paga, c’è il decreto: chi sono i fortunatissimi

Il recente Decreto-legge sulla Pubblica Amministrazione rappresenta un'importante svolta per i lavoratori di questo settore.…

24 ore ago