In un famoso supermercato c’è stato un richiamo alimentare su un prodotto molto utilizzato. Si rischia il norovirus.
Questa non è affatto la prima volta in cui viene ritirato un prodotto dal commercio. Può infatti accadere che al suo interno ci sia qualcosa di non commestibile o che semplicemente sia preferibile non mangiare, per via di ciò che è stato trovato o scoperto.
Stavolta si rischia però qualcosa di molto più serio, dato che c’è il pericolo di prendere il norovirus se si mangiare questo alimento.
Sta circolando in rete una notizia che nessuno voleva sentire e che, allo stesso tempo, è stata anche inaspettata. A dare l’allarme è stato proprio il supermercato Carrefour, che ha richiamato un lotto di ostriche concave (Crassostrea gigas/Magallana gigas) allevate in Sardegna e vendute con il marchio Terre d’Italia. Pare infatti che sia stato trovato, al loro interno, il genoma virale del norovirus. Al momento il prodotto è stato venduto in confezioni da 400 grammi con il numero di lotto 250214F62 e con la data di confezionamento 02/03/2025.
Ad aver confezionato queste ostriche è stata l’azienda Finittica Srl, il cui stabilimento è situato in via Provinciale 21 a Goro, in provincia di Ferrara (marchio di identificazione IT 513 CDM UE). L’allarme è appunto stato lanciato da Il Fatto Alimentare che le ostriche appartengono in realtà a un lotto molto più grande, che è stato venduto con il marchio del produttore e anche con quelli di altre catene della grande distribuzione. Per il momento è stato solo Carrefour a richiamare il lotto a tutti i consumatori, ma potrebbero arrivare a breve altri aggiornamenti.
In via precauzionale, si raccomanda di non consumare le ostriche crude con il numero di lotto che è stato indicato sopra, ma di cuocerle a 100°C per due minuti dopo l’apertura delle valve. Si ricorda inoltre che mangiare molluschi bivalvi crudi – come ad esempio le ostriche – porta quasi sempre il rischio di infezioni alimentari, e che per ulteriori informazioni su questa situazione è bene contattare il numero 800 650650. La notizia ha fatto subito il giro del web, anche perché le ostriche sono degli alimenti molto amati dagli italiani e vengono spesso comprate e mangiate crude. Il Norovirus è invece un’infezione che può essere diagnosticata dopo la consumazione di frutti di mare non cotti. Sarebbe sempre preferibile fare attenzione a questi prodotti, perché il rischio potrebbe essere dietro l’angolo.
I segni lasciati dai bicchieri sul legno rappresentano uno dei problemi domestici più comuni e…
Sta iniziando un periodo astrologico intenso e decisivo: il moto retrogrado di Saturno prenderà il…
Se hai questi requisiti prepara subito questi documenti da presentare per ottenere un rimborso IMU:…
In estate, il gelato confezionato conquista milioni di italiani, diventando una presenza quasi quotidiana nelle…
Con l’arrivo dell’estate e delle alte temperature, cresce la voglia di rinfrescarsi con qualcosa di…
Attenzione alla muffa nella macchinetta del caffè: ecco come prevenirla, tutti i dettagli e le…