Salute

Se hai questi sintomi al risveglio controlla il materasso: potrebbe essere infestato da cimici

Il problema si è diffuso anche in Italia: sempre più persone si ritrovano il letto infestato dalle cimici, come riconoscerle.

L’epidemia da cimici dei letti era scattata a Parigi mesi fa. Con l’utilizzo frequente dei treni, è arrivata fino in Italia e soprattutto nelle grandi città sono sempre più persone a dover lottare con l’invasione delle cimici. Si tratta di parassiti di colore rossastro/marrone, privi di ali che si cibano del sangue e vivono nei materassi e nelle insenature dei mobili.

Cimici dei letti, come accorgersene – ispacnr.it

Il problema non è tanto relativo alle loro punture quanto al fatto che hanno una capacità di riproduzione che gli permette di espandersi in pochissimo tempo infestando il materasso di uova. Nella maggior parte dei casi, in questi ultimi mesi, le infestazioni sono partite dalle valigie e dagli indumenti. Si sale sui treni, si attaccano addosso e poi si portano fin dentro casa.

È anche per questo che è consigliabile disinfettarsi con spray prima di entrare dentro casa ogni volta che si prendono mezzi pubblici. A Milano quest’inverno si è vista una concentrazione ampissima di casi, e quando il problema diventa insormontabile, purtroppo l’unica cosa da fare è chiamare una ditta di disinfestazione e capire insieme cosa fare, perché l’intervento fai-da-te potrebbe essere fallimentare.

Come accorgersi di avere un’infestazione di cimici dei letti nel materasso

Di solito le persone si accorgono di avere le cimici nel letto per via di queste punture simili a quelle di zanzara che appaiono di solito sulla pancia, sulle gambe o sulle braccia, al risveglio. A differenza delle zanzare, però, tendono a colpire in modo più ravvicinato, quindi al risveglio ci si potrebbe trovare una caviglia piena di morsi pruriginosi. In realtà il morso della cimice non è pericoloso, solo fastidioso: alcune persone neanche sviluppano i sintomi, altre invece si ritrovano il corpo pieno di bolle.

Cimice dei letti, fate attenzione – ispacnr.it

Queste zone rosse oltre a creare disagio e prurito, però, non portano problemi perché la cimice non crea infezione e non è portatrice di malattie secondarie. Rimane però il fatto che è un parassita e che inizierà a fare le uova nelle insenature del materasso, tra le cuciture.

Nei casi di infestazione si potranno trovare anche delle macchiette nere simil muffa, e un odore simile a quest’ultimo: si tratta dei loro escrementi e delle loro uova depositate. Nel caso ci si accorgesse di averle nel letto, sarebbe bene togliere le coperte e cercare di ispezionare tutto il materasso con spray appositi. Se il problema è molto diffuso, meglio interpellare gli esperti.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

Scandalo acqua in bottiglia, l’80% delle marche è contaminato: conviene scegliere solo queste

La crescente consapevolezza riguardo alla qualità dell'acqua potrebbe portare a un cambio di rotta nel…

2 ore ago

Tiramisù da urlo, la ricetta segreta che pochissimi conoscono: con questi trucchi è impossibile fallire

Non il solito tiramisù, ma più sfizioso: con questa ricetta è davvero super. Bisogna conoscere…

5 ore ago

Debiti cancellati ufficialmente: l’Agenzia delle Entrate chiude il conto senza che tu paghi

Negli ultimi anni, il tema dei debiti fiscali ha assunto un'importanza crescente nel dibattito pubblico…

6 ore ago

Oasi di paradiso sul tuo terrazzo: 3 idee per renderlo accogliente ed elegante

Se vuoi avere un terrazzo da sogno come pochi, questi sono 3 idee da sfruttare:…

18 ore ago

Benzina quasi gratis, con questo sistema fai il pieno all’auto spendendo pochissimo ma devi essere veloce

In un contesto economico in cui ogni centesimo conta, questa opportunità di fare il pieno…

24 ore ago

Vodafone straccia tutta la concorrenza: le nuove offerte da 7,99€ dominano il mercato

Vodafone, uno dei principali operatori di telecomunicazioni in Italia, ha recentemente lanciato una serie di…

1 giorno ago