Salute

Se hai questi sintomi al risveglio controlla il materasso: potrebbe essere infestato da cimici

Il problema si è diffuso anche in Italia: sempre più persone si ritrovano il letto infestato dalle cimici, come riconoscerle.

L’epidemia da cimici dei letti era scattata a Parigi mesi fa. Con l’utilizzo frequente dei treni, è arrivata fino in Italia e soprattutto nelle grandi città sono sempre più persone a dover lottare con l’invasione delle cimici. Si tratta di parassiti di colore rossastro/marrone, privi di ali che si cibano del sangue e vivono nei materassi e nelle insenature dei mobili.

Cimici dei letti, come accorgersene – ispacnr.it

Il problema non è tanto relativo alle loro punture quanto al fatto che hanno una capacità di riproduzione che gli permette di espandersi in pochissimo tempo infestando il materasso di uova. Nella maggior parte dei casi, in questi ultimi mesi, le infestazioni sono partite dalle valigie e dagli indumenti. Si sale sui treni, si attaccano addosso e poi si portano fin dentro casa.

È anche per questo che è consigliabile disinfettarsi con spray prima di entrare dentro casa ogni volta che si prendono mezzi pubblici. A Milano quest’inverno si è vista una concentrazione ampissima di casi, e quando il problema diventa insormontabile, purtroppo l’unica cosa da fare è chiamare una ditta di disinfestazione e capire insieme cosa fare, perché l’intervento fai-da-te potrebbe essere fallimentare.

Come accorgersi di avere un’infestazione di cimici dei letti nel materasso

Di solito le persone si accorgono di avere le cimici nel letto per via di queste punture simili a quelle di zanzara che appaiono di solito sulla pancia, sulle gambe o sulle braccia, al risveglio. A differenza delle zanzare, però, tendono a colpire in modo più ravvicinato, quindi al risveglio ci si potrebbe trovare una caviglia piena di morsi pruriginosi. In realtà il morso della cimice non è pericoloso, solo fastidioso: alcune persone neanche sviluppano i sintomi, altre invece si ritrovano il corpo pieno di bolle.

Cimice dei letti, fate attenzione – ispacnr.it

Queste zone rosse oltre a creare disagio e prurito, però, non portano problemi perché la cimice non crea infezione e non è portatrice di malattie secondarie. Rimane però il fatto che è un parassita e che inizierà a fare le uova nelle insenature del materasso, tra le cuciture.

Nei casi di infestazione si potranno trovare anche delle macchiette nere simil muffa, e un odore simile a quest’ultimo: si tratta dei loro escrementi e delle loro uova depositate. Nel caso ci si accorgesse di averle nel letto, sarebbe bene togliere le coperte e cercare di ispezionare tutto il materasso con spray appositi. Se il problema è molto diffuso, meglio interpellare gli esperti.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

Biglietti aerei a metà prezzo tutto l’anno? Basta un foglio di carta: la corsa al bonus è già iniziata

Se il tuo sogno è un biglietto aereo a metà prezzo tutto l'anno questo è…

3 ore ago

Assegno di Inclusione in anticipo, ora puoi averlo: la procedura per il pagamento immediato (solo per l’estate)

Al momento, questa misura è ancora in fase di definizione, ma rappresenta un’importante novità per…

4 ore ago

Fisco in azione, partono i controlli a tappeto: le attività più monitorate sono quelle delle Partive IVA, come difendersi

Partite Iva, queste saranno quelle più controllate dall'Agenzia delle Entrate: attenzione ci saranno pesanti ripercursioni!…

7 ore ago

Inps, che sospiro di sollievo per l’estate: quando arrivano sul conto i 500 € dello Stato

L’arrivo tempestivo del bonus 2025 sottolinea la volontà delle istituzioni di mettere al centro le…

16 ore ago

Bollette alte in estate addio, basta una spugnetta per i piatti e risolvi: mi vorrai fare una statua

Se vuoi dire addio alle bollette alte ecco che basta solo una spugnetta per i…

18 ore ago

Le usi per giorni e giorni, ma sono un nido di germi: l’allarme shock di Bassetti sulle spugne da cucina

Matteo Bassetti lancia un allarme sulla spugna da cucina: ospita batteri pericolosi come quelli presenti…

20 ore ago