Notizie

Sembra un semplice moscerino ma non lo è, questo insetto è altamente dannoso per la salute: non toccarlo o schiacciarlo

Non solo zanzare che trasmettono malattie: in estate si può andare incontro a gravi problemi di salute toccando un particolare insetto.

In estate è normale avvertire qualche fastidio in più causato dalla presenza di moscerini, mosche, falene, zanzare, zecche vespe e api; si tratta di insetti utilissimi in natura ma che possono causare diversi disturbi agli esseri umani. Basti pensare al fatto che oggi le zanzare possono trasmettere malattie gravissime come la Dengue o la Zika, cosa che in passato non succedeva.

Mai sottovalutare la pericolosità di un insetto anche se è piccolo – Ispacnr.it

O che il morso di una zecca potrebbe innescare esiti mortali, o ancora, che la puntura di una vespa può uccidere anche chi non è allergico al veleno degli imenotteri. Oltre a questi pericoli conosciuti, ne esiste un altro praticamente ignorato dai più e riguarda un piccolo insetto che è facile incontrare, sia in casa che in giardino.

Questa estate è stata caratterizzata da un boom di casi di puntura di Ragno Violino, e questo fa ben comprendere come sia facile andare incontro a conseguenze gravi per il solo fatto di aver avuto contatti con un insetto pericoloso. Se, però, molti hanno imparato a conoscere la pericolosità di questo ragno, forse nessuno sa che toccando un altro tipo di insetto si rischia davvero grosso. Ecco di cosa stiamo parlando e come fare a difendersi da quest’ulteriore pericolo.

Se noti questo insetto in casa o in giardino non toccarlo, potresti andare incontro a grossi problemi di salute

Si chiama Meloe violaceus e probabilmente questo nome non dice niente ai più; è quello scientifico che si riferisce a un particolare coleottero, dal colore nero-blu, piccolo ed esteticamente anche piuttosto affascinante. Questo coleottero, così come un altro simile della sua specie ovvero il Meloe proscarabaeus, è però pericoloso per l’uomo.

Meglio non toccare questo coleottero se lo si trova in casa o in giardino – Ispacnr.it

Questi insetti proliferano in special modo in primavera ed è molto facile incontrarli in giardino o durante una passeggiata all’aperto, ma non è infrequente che entrino nelle case. Di primo impatto, potrebbe venire l’istinto di prenderlo con le mani per gettarlo lontano ma questo è un errore da non commettere.

I coleotteri i questione, infatti, hanno un veleno che secernono quando si sentono in pericolo. Le tossine di questo veleno non sono mortali ma a contatto con la pelle possono innescare diverse forme di eritema, allergia o reazioni dolorose, che aumentano nel caso di soggetti sensibili.

Il consiglio è quello dunque di allontanare questi coleotteri con altri mezzi. Gli insetticidi servono ben poco, perché potrebbero causare danni ancora più gravi, sia alla flora e alla fauna circostante sia all’apparato respiratorio di chi li usa incautamente. Meglio quindi stare semplicemente alla larga da questi coleotteri.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Recent Posts

Aumento di 250 euro mensili in busta paga, c’è il decreto: chi sono i fortunatissimi

Il recente Decreto-legge sulla Pubblica Amministrazione rappresenta un'importante svolta per i lavoratori di questo settore.…

2 ore ago

Scandalo acqua in bottiglia, l’80% delle marche è contaminato: conviene scegliere solo queste

La crescente consapevolezza riguardo alla qualità dell'acqua potrebbe portare a un cambio di rotta nel…

4 ore ago

Tiramisù da urlo, la ricetta segreta che pochissimi conoscono: con questi trucchi è impossibile fallire

Non il solito tiramisù, ma più sfizioso: con questa ricetta è davvero super. Bisogna conoscere…

7 ore ago

Debiti cancellati ufficialmente: l’Agenzia delle Entrate chiude il conto senza che tu paghi

Negli ultimi anni, il tema dei debiti fiscali ha assunto un'importanza crescente nel dibattito pubblico…

8 ore ago

Oasi di paradiso sul tuo terrazzo: 3 idee per renderlo accogliente ed elegante

Se vuoi avere un terrazzo da sogno come pochi, questi sono 3 idee da sfruttare:…

20 ore ago

Benzina quasi gratis, con questo sistema fai il pieno all’auto spendendo pochissimo ma devi essere veloce

In un contesto economico in cui ogni centesimo conta, questa opportunità di fare il pieno…

1 giorno ago