Tecnologia

WhatsApp importantissimo passo avanti: utenti molto più ‘tranquilli’ adesso

WhatsApp diventerà più facile da usare, soprattutto per coloro che hanno tantissime chat al giorno: la nuova funzione.

Dal momento che WhatsApp è senza ombra di dubbio l’applicazione più utilizzata al mondo per scambiare ogni tipo di messaggio istantaneo, Meta sta lavorando costantemente allo sviluppo di nuove funzionalità per migliorare l’esperienza degli utenti. Ovviamente, nel corso degli anni, le esigenze degli utenti di WhatsApp sono drasticamente cambiate, soprattutto a causa del fatto che oggi si utilizza la piattaforma per qualsiasi tipo di comunicazione, anche ufficiale o lavorativa.

La nuova funzionalità che renderà WhatsApp più semplice – ispracnr.it

Per questo motivo, da una parte, è diventato assolutamente fondamentale garantire la privacy degli utenti e la sicurezza dei dati che transitano via WhatsApp, dall’altra è stato necessario creare nuovi strumenti ad hoc proprio per rispondere alle nuove esigenze comunicative.

Una cosa assolutamente certa è che oggi intratteniamo molte più conversazioni su WhatsApp di quante ne avessimo in passato e i motivi sono semplici. Innanzitutto, WhatsApp si è affermato come strumento di comunicazione praticamente universale sostituendo gli sms, in secondo luogo le prestazioni dei telefoni sono migliori ed è quindi possibile gestire una maggiore quantità di dati e di informazioni.

La nuova funzione per organizzare le chat di WhatsApp

Chi utilizza WhatsApp su larga scala, soprattutto per comunicare con colleghi e clienti, ha certamente il problema di gestire in maniera chiara tutte le comunicazioni, anche se spesso è difficile orientarsi nel gran numero di chat aperte. Per questo motivo Meta sta lavorando a una nuova funzione che permetterà di organizzare le chat in liste, dividendo quindi i contatti sulla base della loro tipologia.

Gestire i contatti WhatsApp sarà più semplice – ispracnr.it

Si potranno creare, per esempio, liste come: familiari, clienti, fornitori, collaboratori eccetera. Selezionando una singola lista si visualizzeranno quindi esclusivamente i contatti appartenenti alla lista in questione e, oltre a trovare più velocemente la conversazione che cerchiamo, si eviteranno distrazioni generate da altre chat non pertinenti con quello di cui ci stiamo occupando in quel momento.

La funzione è attualmente in fase di studio e di sviluppo, quindi non risulta disponibile nemmeno per i beta tester. Pare, però, sia destinata esclusivamente agli utenti business, che cioè hanno a disposizione funzionalità specifiche per le loro esigenze che sono spesso diverse da quelle degli utenti privati. C’è però la possibilità che, una volta inserita la funzionalità in una nuova versione di WhatsApp, essa venga estesa anche agli utenti non business, rendendosi utilissima soprattutto per coloro che hanno molti contatti.

Olga Luce

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Recent Posts

Inps, che sospiro di sollievo per l’estate: quando arrivano sul conto i 500 € dello Stato

L’arrivo tempestivo del bonus 2025 sottolinea la volontà delle istituzioni di mettere al centro le…

4 ore ago

Bollette alte in estate addio, basta una spugnetta per i piatti e risolvi: mi vorrai fare una statua

Se vuoi dire addio alle bollette alte ecco che basta solo una spugnetta per i…

6 ore ago

Le usi per giorni e giorni, ma sono un nido di germi: l’allarme shock di Bassetti sulle spugne da cucina

Matteo Bassetti lancia un allarme sulla spugna da cucina: ospita batteri pericolosi come quelli presenti…

8 ore ago

Cartelle Esattoriali addio, ora è ufficiale: gli italiani stentano a crederci

Una notizia che potrebbe cambiare la giornata di molti: possiamo dire addio alle cartelle esattoriali,…

9 ore ago

BancoPosta, dal Luglio non funziona più: l’esperto spiega cosa fare per evitare di perdere tutto

Poste italiane annucnia grandi cambiamenti: addio a BancoPosta e Postepay. Che cosa sta succedendo nel…

11 ore ago

Assegno unico d’inclusione, luglio fa sorridere a tutti: quando arriva il pagamento

Luglio porta novità per l’Assegno di inclusione: pagamento anticipato al 25, stop per chi ha…

15 ore ago