Tecnologia

Separa i contatti davvero importanti dai rompiscatole: la novità di Whatsapp che ti migliora la vita

È in arrivo una funzionalità di WhatsApp che ti metterà al sicuro da rompiscatole e clienti invadenti: così gestiremo i contatti.

Ormai da diversi anni WhatsApp è diventato uno strumento essenziale anche per il business: non a caso è ormai possibile creare account con specifiche funzionalità che permettono di sfruttare al meglio le potenzialità dell’applicazione di Meta per mantenere rapporti fruttuosi con i propri clienti, i propri colleghi e i propri collaboratori.

La nuova funzionalità per gestire i contatti di WhatsApp – ispacnr.it

Inoltre, Meta, come moltissime altre grandi aziende del mondo, ha cominciato a prestare la massima attenzione alla tutela degli utenti e dei lavoratori, diventando consapevole della necessità di dividere la vita lavorativa da quella privata per affermare il nostro diritto alla disconnessione.

Il diritto alla disconnessione è il diritto di ricevere mail, telefonate e messaggi di lavoro solo in determinati orari, salvaguardandosi quindi da richieste inopportune, clienti invadenti o datori di lavoro irrispettosi degli spazi personali dei lavoratori. Proprio a questo scopo WhatsApp starebbe per introdurre una funzionalità che si rivelerà eccezionalmente utile proprio per gestire i diversi ambiti della propria vita attraverso WhatsApp, separando soprattutto i contatti di lavoro dai contatti personali.

La nuova funzione per gestire i contatti su WhatsApp

Stando a quanto è emerso di recente, WhatsApp starebbe mettendo a punto un aggiornamento che permetterà di creare due account di WhatsApp a partire dallo stesso numero di telefono. In questo modo si potrà affiancare un account professionale a quello privato scegliendo a quale connettersi di volta in volta, a seconda dell’ora del giorno ma anche dei giorni della settimana. Senza la necessità di acquistare un secondo telefono da destinare esclusivamente a quell’account.

Separare account e contatti sarà ancora più semplice – ispacnr.it

Le novità, però, non si fermano qui: è stato anticipato che sarà possibile evitare la sincronizzazione dei contatti tra un account e l’altro, in maniera da tenerli completamente separati. All’account secondario si potranno fornire soltanto i contatti con cui ci si intende relazionare attraverso l’account in questione, impedendo, di fatto, che contatti sgraditi possano entrare in contatto con lo stesso.

Dunque, il nuovo account potrebbe “vedere” soltanto i contatti di lavoro. Che andranno scelti uno a uno dalla rubrica o che andranno aggiunti alla lista al momento di registrare un nuovo contatto. Bisogna anche considerare la possibilità contraria, cioè quella di creare un account esclusivo per amici e parenti più stretti, con il quale quindi potranno interagire soltanto le persone davvero importanti della nostra vita. A quanto pare la funzionalità sarebbe attualmente in fase di studio e di sviluppo. Quindi potremmo dover aspettare ancora a lungo prima di vederla implementata nelle nuove versioni della app disponibili per il download.

Olga Luce

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Recent Posts

Carta spesa, sono questi i requisiti per il 2025: come ottenere 500 € subito

Questa iniziativa rappresenta una delle principali misure di supporto economico a livello locale per contrastare…

22 minuti ago

Biglietti aerei a metà prezzo tutto l’anno? Basta un foglio di carta: la corsa al bonus è già iniziata

Se il tuo sogno è un biglietto aereo a metà prezzo tutto l'anno questo è…

4 ore ago

Assegno di Inclusione in anticipo, ora puoi averlo: la procedura per il pagamento immediato (solo per l’estate)

Al momento, questa misura è ancora in fase di definizione, ma rappresenta un’importante novità per…

5 ore ago

Fisco in azione, partono i controlli a tappeto: le attività più monitorate sono quelle delle Partive IVA, come difendersi

Partite Iva, queste saranno quelle più controllate dall'Agenzia delle Entrate: attenzione ci saranno pesanti ripercursioni!…

8 ore ago

Inps, che sospiro di sollievo per l’estate: quando arrivano sul conto i 500 € dello Stato

L’arrivo tempestivo del bonus 2025 sottolinea la volontà delle istituzioni di mettere al centro le…

17 ore ago

Bollette alte in estate addio, basta una spugnetta per i piatti e risolvi: mi vorrai fare una statua

Se vuoi dire addio alle bollette alte ecco che basta solo una spugnetta per i…

19 ore ago