Notizie

Vietato avere il serbatoio pieno: la nuova (ed assurda) regola per gli automobilisti fa infuriare tutti

Di recente una nota compagnia di navigazione ha modificato le regole: gli automobilisti non potranno avere il serbatoio pieno.

Chi usa prendere il traghetto per andare in vacanza, o per spostarsi dalle isole per motivi di lavoro, sa che esistono alcune regole di sicurezza quando si imbarca un veicolo. Il che ha un senso: pensiamo alle auto a gas, considerate da sempre potenzialmente pericolose se stoccate in stiva. Ma oggi sono cambiate nuovamente le regole e alcune categorie di automobilisti ne rimarranno altamente penalizzate.

Arrivano nuove regole e gli automobilisti sono infuriati – Ispacnr.it

Siamo in piena transizione energetica e sempre più cittadini acquistano auto ibride o elettriche; si tratta di un tipo di veicolo molto diverso rispetto a quelli col motore endotermico, e da qui è nata l’esigenza di aggiornare il regolamento per quanto riguarda il viaggio in traghetto. Ma la decisione della compagnia di navigazione ha innescato ampia polemica.

Hai un’auto elettrica o ibrida? Informati bene prima di salire a bordo di un traghetto

La Grimaldi Lines, quindi una compagnia di navigazione italiana molto famosa, ha deciso di aggiornare il suo regolamento per quanto concerne le auto in stiva. La decisione ha innescato però ampie polemiche e gli automobilisti sono infuriati. I veicoli oggetto di questa revisione delle norme sono quelli ibridi ed elettrici.

Chi possiede un’auto elettrica dovrà rispettare una regola nuova, almeno sul traghetto – Ispacnr.it

Di recente è stata pubblicata la circolare del Ministero degli Affari Marittimi e delle Politiche Insulari n. 2070.0/28541/2024, in cui si invitano gli automobilisti a osservare le nuove norme. Queste, in sostanza, prevedono che le auto ibride o completamente elettriche non devono avere più del 40% di carica al momento dell’imbarco. Inoltre non saranno fatte caricare se presentano ambiguità o evidenti al sistema di alimentazione e ai serbatoi o accumulatori. La regola vale anche per le auto a GPL o a gas naturale, il cui serbatoio non potrà essere a più del 50%.

Le motivazioni addotte dalla compagnia di navigazione sono inerenti ai pericoli di incendio, soprattutto per quanto riguarda i cosiddetti veicoli green. In effetti, stanno aumentando in tutto il mondo i casi di auto elettriche che prendono fuoco, e ciò sta preoccupando gli esperti. Forse le batterie al litio non sono poi così sicure, ma se il sospetto diventasse certezza allora la transizione green perderebbe molta della sua credibilità. Dopo la decisione della Grimaldi Lines si sono innescate ampie polemiche perché non esistono al momento dati scientifici esatti, ovvero non è detto che una batteria carica al 100% sia più pericolosa di una carica al 30-40%. Eppure, se realtà come le compagnie di navigazione stanno adottando queste precauzioni, un motivo deve esserci, e qualcuno dovrà indagare più a fondo per capire se sia una scelta corretta o dettata da pregiudizi senza fondamento.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Recent Posts

Allarme in spiaggia, rischi gravi infezioni se la tocchi senza protezione: i consigli degli esperti

L’estate porta con sé il desiderio di relax, mare e sole, ma anche la necessità…

1 ora ago

Assegno unico finalmente le date: la lista completa degli accrediti di Luglio 2025

L’Assegno Unico resta una misura fondamentale per sostenere le famiglie italiane, soprattutto in un contesto…

3 ore ago

Granita fatta in casa, la ricetta originale che rinfresca le tue giornate: facile, veloce e super gustosa

La Granita di mandorle rappresenta un simbolo autentico della tradizione gastronomica siciliana, amatissima per la…

5 ore ago

È lo snack più amato, ma il Ministero lo reputa pericolosissimo: ritirato dagli scaffali con urgenza

Allarme per gli amanti dei dolci, buttatelo subito: questo comunissimo snack tanto consumato ha un…

15 ore ago

Non aspettare l’inverno: ecco il trucco estivo che ti salva dalla rovina delle bollette nei prossimi mesi

C’è un trucco estivo che quasi nessuno considera e che può abbassare le bollette dei…

17 ore ago

Pensioni, agosto rende ricchi con un cospicuo aumento ma non per tutti

Pensioni, arrivano gli aumenti per questa determinata categoria: alcuni saranno esclusi: Scopri se fai parte…

18 ore ago