Tutti i grandi vantaggi del delcluttering: fa bene al portafoglio e alla mente. Di che si tratta e come metterlo in pratica.
Esiste un modo molto semplice che consente di ottenere un guadagno anche considerevole e al tempo stesso migliora lo stile di vita e il proprio benessere interiore.
È il sistema del decluttering ovvero la pratica di eliminare tutto ciò che in casa occupa spazio inutilmente e non serve. Dall’abbigliamento ai libri, dalle vecchie stoviglie ai complementi d’arredo che non piacciono più.
Sono innumerevoli le cose che si possono eliminare, per dare nuova vita alla propria abitazione svecchiandola e rendendola più leggera e moderna e al tempo stesso guadagnando soldi. I benefici del decluttering poi notevoli soprattutto nell’acquisizione di una libertà interiore da ansie che si manifestano nell’attaccamento agli oggetti.
Alla base del decluttering c’è l’impostazione di una diversa visione della vita. Improntando un’ottica che si orienta ad uno stile più minimalista o comunque che punta all’essenziale, a ciò che effettivamente è utile e in uso, ci si libera da tanti orpelli che creano ansia.
Facendo ordine all’esterno si fa ordine anche interiormente mettendo al centro le priorità. Il decluttering è un’operazione liberante utile per rinnovare la casa e se stessi. In concreto, come agire? Bisogna partire da una stanza della casa per volta e selezionare minuziosamente tutto ciò che è davvero utilizzato da ciò che non lo è e non serve.
Si devono mettere da parte pensieri come “potrebbe servire in futuro”: se una cosa è da tanto tempo ferma in un armadio o in un cassetto vuol dire che non è per niente importante. Cambiando questo mood si trovano tantissimi oggetti di cui sbarazzarsi.
Alcuni saranno proprio da buttar via perché in pessime condizioni, ma la maggior parte possono essere venduti e da lì si ottiene il guadagno. I modi per vendere l’usato sono diversi. Dai mercatini e negozi presenti in ogni città al più vantaggioso metodo delle piattaforme online.
Il second hand sta spopolando per quanto riguarda l’abbigliamento, ma non solo: dai libri usati a qualsiasi suppellettile presente in casa, si può vendere davvero di tutto. La richiesta c’è e invece che tenere in casa oggetti ammonticchiati a prender polvere e ingombrare si può monetizzare con essi.
Quel che più conta per effettuare un buon decluttering è la motivazione di base: ci vuole la volontà di operare un cambiamento nella propria casa e quindi nella propria vita. Oltre all’opzione di vendita c’è da considerare anche la beneficenza. Se non si ha una stretta necessità di guadagnare soldi si può pensare di donare ciò che si venderebbe ad enti benefiche che si occupano di riciclare gli oggetti e assistere i bisognosi.
I segni lasciati dai bicchieri sul legno rappresentano uno dei problemi domestici più comuni e…
Sta iniziando un periodo astrologico intenso e decisivo: il moto retrogrado di Saturno prenderà il…
Se hai questi requisiti prepara subito questi documenti da presentare per ottenere un rimborso IMU:…
In estate, il gelato confezionato conquista milioni di italiani, diventando una presenza quasi quotidiana nelle…
Con l’arrivo dell’estate e delle alte temperature, cresce la voglia di rinfrescarsi con qualcosa di…
Attenzione alla muffa nella macchinetta del caffè: ecco come prevenirla, tutti i dettagli e le…