Tecnologia

Puoi davvero fidarti dell’orologio smart che hai sul braccio? La risposta ti spiazzerà

I dispositivi indossabili come gli orologi smart, ovvero gli smartwatch, continuano a riscuotere ampio successo, ma funzionano davvero?

Al momento è attesissima l’uscita degli smart ring, i successori degli smartwatch; questi dispositivi permettono di monitorare le funzioni biologiche ed è per questo che tantissime persone li indossano, e non solo chi fa sport. La “moda” degli smartwatch ha visto un successo pari all’avvento dei cellulari, e sempre più utenti utilizzano gli orologi coi sensori per tenere sotto controllo la propria salute.

Uno studio ha approfondito sulle performance degli smartwatch (Ispacnr.it)

Tuttavia, non è la prima volta che qualcuno si chiede se siano dispositivi davvero efficaci e precisi nelle loro misurazioni. In fondo, se ad esempio vogliamo misurare la pressione sanguigna possiamo acquistare un dispositivo medico, che ha dovuto superare dei rigorosi test prima di essere definito tale. La regolamentazione, invece, non vale per gli smartwatch. Ecco che alcuni studiosi hanno voluto approfondire e hanno analizzato le performance dei principali modelli di orologi smart, per capire se offrissero i risultati promessi.

Hai uno smartwatch? I risultati di uno studio non ti piaceranno

Il successo degli orologi smart – e si presume quello che attende gli smart ring – è dovuto al fatto che gli sportivi possono tenere sotto controllo le funzioni biologiche e le performance; ma poi l’utilità dei dispositivi indossabili è stata apprezzata anche da persone che non praticano esercizi o allenamenti. Infatti con uno smartwatch si può misurare anche la qualità del sonno, l’ossigenazione del sangue, la funzionalità dell’apparato cardiocircolatorio e individuare alcune problematiche come l’aritmia.

Alcuni scienziati hanno misurato le misurazioni degli smartwatch (Ispacnr.it)

Ma davvero questi orologi tecnologici funzionano al pari di dispositivi medici? Un team di ricercatori ha cercato di dare una risposta e ha analizzato numerosi modelli di smartwatch. Dai risultati dei test sono emerse alcune criticità che dovrebbero far riflettere, o comunque incentivare le Autorità a regolamentare meglio l’inserimento degli smartwatch nella categoria dei dispositivi medici. Ecco alcuni dei problemi riscontrati dagli esperti:

  • il conteggio dei passi è sottostimato anche fino al 9%;
  • sul calcolo del dispendio energetico si sono visti margini di errore da -21,27% a 14,76%, a seconda del dispositivo utilizzato e dell’attività svolta;
  • sull’analisi della qualità del sonno, alcuni smartwatch hanno sovrastimato il tempo totale/efficienza del sonno, in genere di oltre il 10%.

La volontà dei ricercatori non era quella di demonizzare i dispositivi indossabili, piuttosto di far comprendere ai consumatori che non si tratta di macchinari professionali, e che quindi non possono sostituirsi ad esami di routine. Le aziende, dal canto loro, dovrebbero essere sottoposte a controlli, ma mancano normative ad hoc perché gli smartwatch sono dispositivi recenti. In conclusione, chi si affida a questi strumenti per monitorare il proprio stato di salute è invitato a effettuare visite mediche se sospetta di avere qualche problema di salute, come la pressione alta o l’aritmia cardiaca.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Recent Posts

Segni dei bicchieri sul legno, fai questo impacco e addio aloni per sempre: è una promessa

I segni lasciati dai bicchieri sul legno rappresentano uno dei problemi domestici più comuni e…

1 settimana ago

Saturno retrogrado sta per colpire: vecchie paure tornano a galla e i nemici pure

Sta iniziando un periodo astrologico intenso e decisivo: il moto retrogrado di Saturno prenderà il…

1 settimana ago

IMU, scatta il rimborso per migliaia di italiani: se hai questi requisiti richiedilo subito

Se hai questi requisiti prepara subito questi documenti da presentare per ottenere un rimborso IMU:…

1 settimana ago

Attenzione a questo gelato, contiene sostanze altamente nocive: se lo mangi rischi gravi malattie

In estate, il gelato confezionato conquista milioni di italiani, diventando una presenza quasi quotidiana nelle…

2 settimane ago

Granita con panna, la ricetta facile e veloce che sta conquistando tutti: cremosa e super rinfrescante

Con l’arrivo dell’estate e delle alte temperature, cresce la voglia di rinfrescarsi con qualcosa di…

2 settimane ago

Occhio, la muffa nella macchina del caffè può rovinarti l’espresso e la salute: come fare per non correre rischi

Attenzione alla muffa nella macchinetta del caffè: ecco come prevenirla, tutti i dettagli e le…

2 settimane ago