Categories: Salute

Ti sei svegliato in hangover? Ecco cosa non devi fare assolutamente (non prendere mai questa medicina)

L’hangover non è altro che quella senzazione spiacevole dopo aver preso una bella ubriacatura. Come superare i postumi da sbornia senza ripercussioni.

É capitato a tutti almeno una volta nella vita di festeggiare un po’ troppo pesantemente ed esagerare con l’alcool. Il momento di allegria e felicità lascia presto il passo a una sensazione spiacevole di malessere: si tratta dell’hangover.

Hangover (ispacnr.it)

I sintomi del post sbornia sono più o meno i seguenti: mal di testa, nausea, sete intensa, stanchezza. Decisamente un bel mix in grado di rovinare la vostra giornata. Il consiglio più ovvio e spassionato è quello di bere con moderazione ma cosa si può fare una volta che il danno è stato fatto? Innanzitutto, l’alcol induce alla disidratazione la quale contribuisce a molti sintomi dell’hangover.

Integrate liquidi bevendo molta acqua prima di andare a dormire e continuare a farlo il mattino seguente. Consumate una colazione ricca di carboidrati e proteine per stabilizzare i livelli di zucchero. Se è possibile, riposate e fate una lunga dormita. Non sarebbe male fare anche un po’ di esercizio fisico a bassa intensità come una passeggiata all’aria aperta; stimola la circolazione e migliora l’umore.

Hangover: i luoghi comuni per superarlo che, invece, sono controproducenti

Esistono molte teorie e rimedi su come alleviare i sintomi di una sbornia; alcuni sono stati ripetuti talmente tante volte da essere considerati legittimi quando, in realtà, non fanno altro che accentuare il danno. Scopriamo quali sono.

Hangover (Ispacnr.it)

Una credenza popolare diffusa è che bere una piccola quantità di alcol (come un po’ di birra) possa alleviare l’hangover perché stimola recettori come GABA e serotonina che ci aiutano a rilassarci. Niente di più sbagliato. Secondo gli esperti di HeiMI – Salute e Prevenzione sarebbe come “spegnere il fuoco con il fuoco”. Bere altro alcol, infatti, prolunga gli effetti negativi sul corpo.

Altri consigliano l’uso del paracetamolo. Questo farmaco può sembrare una scelta sicura per il mal di testa. Tuttavia, combinato con l’alcol può essere pericoloso per il fegato e aumenta il rischio di danni epatici. Sarebbe meglio prendere dell’acido acetil-salicilico.

Un altro suggerimento che spesso ci viene proposto è quello di consumare cibi grassi e pesanti come il kebab. Un pasto ricco “assorbire” l’alcol può mettere sotto ulteriore stress il sistema digestivo e aumentare la nausea. Meglio optare per cibi leggeri e facilmente digeribili come banane, riso, mele, toast o zuppe.

Daniela Germana

Recent Posts

Inps, che sospiro di sollievo per l’estate: quando arrivano sul conto i 500 € dello Stato

L’arrivo tempestivo del bonus 2025 sottolinea la volontà delle istituzioni di mettere al centro le…

9 ore ago

Bollette alte in estate addio, basta una spugnetta per i piatti e risolvi: mi vorrai fare una statua

Se vuoi dire addio alle bollette alte ecco che basta solo una spugnetta per i…

11 ore ago

Le usi per giorni e giorni, ma sono un nido di germi: l’allarme shock di Bassetti sulle spugne da cucina

Matteo Bassetti lancia un allarme sulla spugna da cucina: ospita batteri pericolosi come quelli presenti…

13 ore ago

Cartelle Esattoriali addio, ora è ufficiale: gli italiani stentano a crederci

Una notizia che potrebbe cambiare la giornata di molti: possiamo dire addio alle cartelle esattoriali,…

14 ore ago

BancoPosta, dal Luglio non funziona più: l’esperto spiega cosa fare per evitare di perdere tutto

Poste italiane annucnia grandi cambiamenti: addio a BancoPosta e Postepay. Che cosa sta succedendo nel…

16 ore ago

Assegno unico d’inclusione, luglio fa sorridere a tutti: quando arriva il pagamento

Luglio porta novità per l’Assegno di inclusione: pagamento anticipato al 25, stop per chi ha…

20 ore ago