Categories: Notizie

Dragon Age: The Veilguard continua a generare polemiche: svelato il perché non si ha il controllo del party

Dragon Age: The Veilguard, perché non è possibile controllare gli alleati? Arriva il perché dietro alla decisione del team di sviluppo.

Tra i titoli di prossima uscita più attesi c’è sicuramente Dragon Age: The Veilguard, GDR in solitaria firmato EA. Il titolo vedrà i videogiocatori vestire i panni di Rook e darà ampio spazio alla personalizzazione: tra lotte e missioni, ci si troverà a guidare sette compagni, ognuno con una storia appassionante da raccontare, per portare nella leggenda un gruppo noto come l’Egida del Velo.

Perché non si può giocare con gli altri personaggi? (Credits: screenshot YouTube @dragonage) (ispacnr.it)

Le trame si svilupperanno nel Thedas, descritta da EA sul sito ufficiale come “una landa di terre aspre, insidiosi labirinti e città scintillanti, coinvolta in combattimenti selvaggi e magie segrete”. La minaccia è rappresentata da una coppia di antiche divinità corrotte liberatasi dopo secoli di oscurità, con l’intenzione di distruggere il mondo.

Un nuovo titolo che si preannuncia davvero entusiasmante, sebbene in tanti abbiano un po’ storto il naso venendo a conoscenza dell‘impossibilità di controllare il party, a differenza di altri titoli della saga: ecco svelato il motivo dietro alla decisione presa dagli sviluppatori.

Dragon Age: The Veilguard, perché non è possibile prendere il controllo degli alleati

In una recente intervista a Edge, è stata Corianna Busch di BioWare a spiegare il motivo per il quale, in questo nuovo capitolo, sarà possibile controllare esclusivamente il protagonista Rook, scelta che ha fatto discutere (e non poco) tutti quanti i videogiocatori sul web. Il motivo principale riguarda il tipo di esperienza che si vuole offrire ai videogiocatori; l’obiettivo è quello di far immedesimare completamente i fan con il protagonista, facendoli concentrare sulle azioni con quella connessione che si può avere impersonando solamente il protagonista.

La spiegazione di BioWare dietro la decisione (Credits: screenshot YouTube @dragonage) (ispacnr.it)

Inoltre, in questo modo, i compagni vengono visti come personaggi realizzati, che prendono le loro decisioni. Oltre ad un fattore “ideologico”, ce ne è in aggiunta uno prettamente tecnico: Veilguard si è rivelato essere un videogioco molto più impegnativo rispetto ai titoli precedenti, ragion per cui controllare più personaggi (come emerso durante i playtest) peggiorerebbe l’esperienza videoludica.

Da queste parole, di fatto BioWare preannuncia un gameplay davvero impegnativo: la decisione presa è stata quella giusta oppure no? Solamente il tempo (e i pareri dei videogiocatori) lo diranno, ma intanto almeno tutti i fan hanno modo di discutere su questa particolarità sapendo anche le motivazioni dietro la scelta.

Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

Fisco in azione, partono i controlli a tappeto: le attività più monitorate sono quelle delle Partive IVA, come difendersi

Partite Iva, queste saranno quelle più controllate dall'Agenzia delle Entrate: attenzione ci saranno pesanti ripercursioni!…

26 minuti ago

Inps, che sospiro di sollievo per l’estate: quando arrivano sul conto i 500 € dello Stato

L’arrivo tempestivo del bonus 2025 sottolinea la volontà delle istituzioni di mettere al centro le…

10 ore ago

Bollette alte in estate addio, basta una spugnetta per i piatti e risolvi: mi vorrai fare una statua

Se vuoi dire addio alle bollette alte ecco che basta solo una spugnetta per i…

12 ore ago

Le usi per giorni e giorni, ma sono un nido di germi: l’allarme shock di Bassetti sulle spugne da cucina

Matteo Bassetti lancia un allarme sulla spugna da cucina: ospita batteri pericolosi come quelli presenti…

13 ore ago

Cartelle Esattoriali addio, ora è ufficiale: gli italiani stentano a crederci

Una notizia che potrebbe cambiare la giornata di molti: possiamo dire addio alle cartelle esattoriali,…

14 ore ago

BancoPosta, dal Luglio non funziona più: l’esperto spiega cosa fare per evitare di perdere tutto

Poste italiane annucnia grandi cambiamenti: addio a BancoPosta e Postepay. Che cosa sta succedendo nel…

17 ore ago