La granita siciliana è uno dei dessert più buoni e rinfrescanti della tradizione culinaria nostrana: come prepararne una versione perfetta.
Le alte temperature estive favoriscono il consumo di cibi freschi per trovare sollievo dalla calura eccessiva. Boom di consumo di gelati, sorbetti, ghiaccioli e tutto ciò che possa dare sollievo. Il dessert principe in questa circostanza però è senza dubbio la granita siciliana. Molti commettono il gravissimo errore di pensare che si tratti solamente di ghiaccio tritato con aromi, ma è assolutamente un’eresia.
Preparare una granita perfetta richiede diversi step che addirittura prevedono il passaggio sui fornelli. Ebbene sì, avete letto bene. La granita siciliana è molto più di un semplice dolce: è un simbolo della cultura e della tradizione dell’isola. Per questo motivo bisogna onorare il procedimento con dovizia.
La storia di questo dessert risale alla dominazione araba della Sicilia. La ricetta si è evoluta nel corso degli anni passando dalle mani dei pasticcieri del luogo. La preparazione è semplice ma richiede pazienza. I gusti di granita sono tra i più disparati: fragola, caffè, mandorla, pistacchio, gelsi, cioccolato e molti altri. Scopriamo come realizzare la ricetta della più classica, ossia la granita al limone.
La granita non è solo un dessert: d’estate diventa un vero e proprio rito per colazioni rinfrescanti o merende gustose. La tradizione vuole che sia sempre accompagnata dalla sua “sposa” per eccellenza, ossia la brioche col “tuppo”. Il consumo della granita diventa un momento di socializzazione e convivialità. Al di là dello Stretto di Messina, nei mesi estivi, la frase “vediamoci per un caffè” viene frequentemente sostituita da “andiamo a prendere una bella granita”.
Scopriamo come preparare a casa la versione più basica e rinfrescante, ossia quella al limone. Gli ingredienti sono pochi, di facile reperibilità ed economici.
Bonus da 1000 euro e stipendi più alti da Giugno: ecco cosa sta cambiando, tutti…
Spezie comuni e potenziali rischi per la salute: attenzione a come possono interferire con i…
Sarà fondamentale che il governo agisca con prontezza e responsabilità, per evitare che le speranze…
Il Lazio è una regione che sorprende per la sua varietà di bellezze naturali, storiche…
È ufficiale: il governo italiano ha approvato un nuovo bonus che promette di semplificare l’accesso…
Una dieta sana e bilanciata, ricca di frutta, verdura, cereali integrali e grassi sani, rappresenta…