Salute

SuncareSkepticism, in cosa consiste il nuovo trend TikTok che mette a rischio la Generazione Z

SuncareSkepticism è il nuovo trend che spopola tra i giovani e che sta facendo preoccupare i dermatologi di tutto il mondo.

Questa tendenza, che si è intensificata negli ultimi giorni, preoccupa molti specialisti a causa dei rischi per la salute. È essenziale ogni estate applicare uno strato abbondante di crema solare per ridurre il rischio di scottature e, per estensione, di cancro alla pelle. Ma se alcune persone dimenticano inavvertitamente di adottare questa buona abitudine, altri ora si vantano di rinunciarvi volontariamente.

Mai sentito parlare di Suncare Skepticism? – Ispacnr.it

Su TikTok gli utenti di Internet, dichiarandosi esperti di salute, si definiscono “anti-crema solare”, lanciando un trend che si chiama SuncareSkepticism. Si tratta di una tendenza che sta diventando sempre più popolare tra i giovanissimi della Generazione Z, i principali utenti del social network di proprietà della società cinese ByteDance. Ma di cosa si tratta?

SuncareSkepticism: il nuovo trend di TikTok

Secondo alcuni tiktoker la protezione solare è ricca di agenti nocivi che impediscono ai raggi curativi del sole di raggiungere la pelle. Nonostante alcuni contenuti legati all’hashtag #SuncareSkepticism siano stati cancellati, quest’ultimo è comunque riuscito ad accumulare 17 milioni di visualizzazioni sul social network cinese.

Seguiti da migliaia di persone sui social, questi influencer spiegano che la protezione solare è pericolosa e che preferiscono farne a meno. I dermatologi mettono in guardia da questo fenomeno. Su TikTok l’hashtag SuncareSkepticism ha avuto 17 milioni di visualizzazioni. Oggi molti di questi video sono stati cancellati e per una buona ragione: gli influencer incoraggiano il loro pubblico a smettere di usare la protezione solare perché sarebbe tossica.

Il nuovo trend TikTok che mette a rischio la Generazione Z – Ispacnr.it

L’errore di non applicare la crema solare è tanto più grave per chi ha il fototipo 2 o 3, secondo la classificazione Fitzpatrick che classifica gli individui in base alla carnagione e alla reazione della pelle al sole. La pelle più chiara, infatti, ha un rischio maggiore di cancro della pelle. Ma perché tutto questo “odio” per le creme solari?

Secondo questi influencer applicare sostanze chimiche sulla pelle e poi esporsi al sole non è una buona cosa. Anche in questo caso, si tratta di un idea sbagliata. I prodotti solari vengono utilizzati proprio per evitare le ustioni. Gli influencer in questione suggeriscono anche prodotti alternativi e naturali per proteggere la pelle: come l’olio di cocco che, secondo loro, è efficace al 30% quanto la crema solare.

Altro orgoglio degli influencer anti-crema solare è non indossare occhiali da sole. Secondo le loro teorie gli occhi assorbono la luce solare ed è così che il corpo produce la melatonina che protegge la tua pelle. In tal modo, però, si danneggia contemporaneamente la pelle e gli occhi, poiché la sovraesposizione alla luce solare è ampiamente riconosciuta come causa di danni agli occhi, afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Floriana Vitiello

Recent Posts

Segni dei bicchieri sul legno, fai questo impacco e addio aloni per sempre: è una promessa

I segni lasciati dai bicchieri sul legno rappresentano uno dei problemi domestici più comuni e…

1 settimana ago

Saturno retrogrado sta per colpire: vecchie paure tornano a galla e i nemici pure

Sta iniziando un periodo astrologico intenso e decisivo: il moto retrogrado di Saturno prenderà il…

1 settimana ago

IMU, scatta il rimborso per migliaia di italiani: se hai questi requisiti richiedilo subito

Se hai questi requisiti prepara subito questi documenti da presentare per ottenere un rimborso IMU:…

1 settimana ago

Attenzione a questo gelato, contiene sostanze altamente nocive: se lo mangi rischi gravi malattie

In estate, il gelato confezionato conquista milioni di italiani, diventando una presenza quasi quotidiana nelle…

1 settimana ago

Granita con panna, la ricetta facile e veloce che sta conquistando tutti: cremosa e super rinfrescante

Con l’arrivo dell’estate e delle alte temperature, cresce la voglia di rinfrescarsi con qualcosa di…

2 settimane ago

Occhio, la muffa nella macchina del caffè può rovinarti l’espresso e la salute: come fare per non correre rischi

Attenzione alla muffa nella macchinetta del caffè: ecco come prevenirla, tutti i dettagli e le…

2 settimane ago