Notizie

Ristrutturazione della casa: cambia tutto, basta solo l’autocertificazione, finalmente

Un importante passo in avanti per snellire la burocrazia italiana, soprattutto per quel che concerne l’edilizia residenziale,

Fin dal momento del suo insediamento (e forse anche in campagna elettorale) Giorgia Meloni e la sua compagine di centrodestra hanno annunciato e promesso di svecchiare, snellire e semplificare la burocrazia in Italia. Oggi, in effetti, vediamo come ristrutturare casa sia molto più facile, almeno per ciò che concerne la documentazione da presentare. Può infatti bastare una semplice autocertificazione: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Snellire la burocrazia per i lavori di edilizia residenziale ora è realtà – Ispacnr.it

Da sempre il centrodestra considera la burocrazia un (quasi) inutile ostacolo per la crescita e la velocizzazione del nostro Paese. L’Italia, si sa, è il Paese delle leggi, dei cavilli e degli uffici da consultare e questo vale un po’ per ogni ambito della vita e, quindi, anche dell’economia. In tanti, in questi anni, hanno promesso di snellire la burocrazia italiana, come peraltro richiede l’Unione Europea.

Pochi, però, a prescindere dal colore politico, lo hanno fatto effettivamente. Oggi, invece, arriva un importante passo in avanti per ciò che riguarda l’edilizia residenziale che, come ben sappiamo, è stata anche al centro di tante polemiche con la politica del Superbonus. Ecco, allora, come poter ristrutturare casa in maniera veloce, senza perdersi tra carte e scartoffie, ma firmandone solo una.

Ristrutturare casa con una semplice autocertificazione? Si può!

Secondo le normative vigenti, i lavori rientranti nella cosiddetta edilizia libera non richiedono il permesso di costruire, né altri titoli edilizi, né particolari comunicazioni, a eccezione della comunicazione di inizio lavori per alcune specifiche tipologie di interventi. Questo significa che non è necessario richiedere al Comune il permesso di costruire, la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), né la CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata) per eseguire lavori che rientrano nell’edilizia libera.

Per ristrutturare casa basta una semplice autocertificazione – Ispacnr.it

I lavori di edilizia libera sono spesso più semplici da gestire dal punto di vista burocratico, con tempi e costi generalmente ridotti rispetto ad altri tipi di interventi di ristrutturazione. Per esempio, interventi come il rifacimento della pavimentazione interna ed esterna, la realizzazione di un controsoffitto, la riparazione o la sostituzione dell’impianto igienico-sanitario e il rifacimento di intonaco e tinteggiatura rientrano nell’edilizia libera e non necessitano di permessi di costruire.

Tuttavia, per usufruire delle agevolazioni fiscali disponibili per questi lavori, è necessario presentare un’autocertificazione, che racchiuda diversi dati, tra cui quelli del contribuente, i riferimenti dell’unità immobiliare, il tipo di intervento da eseguire e la data di inizio dei lavori.

Claudio Rossi

Recent Posts

Allarme in spiaggia, rischi gravi infezioni se la tocchi senza protezione: i consigli degli esperti

L’estate porta con sé il desiderio di relax, mare e sole, ma anche la necessità…

2 ore ago

Assegno unico finalmente le date: la lista completa degli accrediti di Luglio 2025

L’Assegno Unico resta una misura fondamentale per sostenere le famiglie italiane, soprattutto in un contesto…

3 ore ago

Granita fatta in casa, la ricetta originale che rinfresca le tue giornate: facile, veloce e super gustosa

La Granita di mandorle rappresenta un simbolo autentico della tradizione gastronomica siciliana, amatissima per la…

6 ore ago

È lo snack più amato, ma il Ministero lo reputa pericolosissimo: ritirato dagli scaffali con urgenza

Allarme per gli amanti dei dolci, buttatelo subito: questo comunissimo snack tanto consumato ha un…

15 ore ago

Non aspettare l’inverno: ecco il trucco estivo che ti salva dalla rovina delle bollette nei prossimi mesi

C’è un trucco estivo che quasi nessuno considera e che può abbassare le bollette dei…

17 ore ago

Pensioni, agosto rende ricchi con un cospicuo aumento ma non per tutti

Pensioni, arrivano gli aumenti per questa determinata categoria: alcuni saranno esclusi: Scopri se fai parte…

19 ore ago