Notizie

Ristrutturazione della casa: cambia tutto, basta solo l’autocertificazione, finalmente

Un importante passo in avanti per snellire la burocrazia italiana, soprattutto per quel che concerne l’edilizia residenziale,

Fin dal momento del suo insediamento (e forse anche in campagna elettorale) Giorgia Meloni e la sua compagine di centrodestra hanno annunciato e promesso di svecchiare, snellire e semplificare la burocrazia in Italia. Oggi, in effetti, vediamo come ristrutturare casa sia molto più facile, almeno per ciò che concerne la documentazione da presentare. Può infatti bastare una semplice autocertificazione: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Snellire la burocrazia per i lavori di edilizia residenziale ora è realtà – Ispacnr.it

Da sempre il centrodestra considera la burocrazia un (quasi) inutile ostacolo per la crescita e la velocizzazione del nostro Paese. L’Italia, si sa, è il Paese delle leggi, dei cavilli e degli uffici da consultare e questo vale un po’ per ogni ambito della vita e, quindi, anche dell’economia. In tanti, in questi anni, hanno promesso di snellire la burocrazia italiana, come peraltro richiede l’Unione Europea.

Pochi, però, a prescindere dal colore politico, lo hanno fatto effettivamente. Oggi, invece, arriva un importante passo in avanti per ciò che riguarda l’edilizia residenziale che, come ben sappiamo, è stata anche al centro di tante polemiche con la politica del Superbonus. Ecco, allora, come poter ristrutturare casa in maniera veloce, senza perdersi tra carte e scartoffie, ma firmandone solo una.

Ristrutturare casa con una semplice autocertificazione? Si può!

Secondo le normative vigenti, i lavori rientranti nella cosiddetta edilizia libera non richiedono il permesso di costruire, né altri titoli edilizi, né particolari comunicazioni, a eccezione della comunicazione di inizio lavori per alcune specifiche tipologie di interventi. Questo significa che non è necessario richiedere al Comune il permesso di costruire, la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), né la CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata) per eseguire lavori che rientrano nell’edilizia libera.

Per ristrutturare casa basta una semplice autocertificazione – Ispacnr.it

I lavori di edilizia libera sono spesso più semplici da gestire dal punto di vista burocratico, con tempi e costi generalmente ridotti rispetto ad altri tipi di interventi di ristrutturazione. Per esempio, interventi come il rifacimento della pavimentazione interna ed esterna, la realizzazione di un controsoffitto, la riparazione o la sostituzione dell’impianto igienico-sanitario e il rifacimento di intonaco e tinteggiatura rientrano nell’edilizia libera e non necessitano di permessi di costruire.

Tuttavia, per usufruire delle agevolazioni fiscali disponibili per questi lavori, è necessario presentare un’autocertificazione, che racchiuda diversi dati, tra cui quelli del contribuente, i riferimenti dell’unità immobiliare, il tipo di intervento da eseguire e la data di inizio dei lavori.

Claudio Rossi

Recent Posts

Allarme in cucina, queste 3 spezie (che usi ogni giorno) sono pericolosissime: danneggiano il fegato

Spezie comuni e potenziali rischi per la salute: attenzione a come possono interferire con i…

10 ore ago

Pensioni a rischio, se sei nato in questi anni puoi dire addio alla tua vita da pensionato: è cambiato tutto

Sarà fondamentale che il governo agisca con prontezza e responsabilità, per evitare che le speranze…

13 ore ago

Nel Lazio ci sono delle cascate da sogno che non hai mai visto: sembra di essere in una fiaba

Il Lazio è una regione che sorprende per la sua varietà di bellezze naturali, storiche…

16 ore ago

Non serve l’ISEE per avere quasi € 200 al mese fissi: come si richiedono subito

È ufficiale: il governo italiano ha approvato un nuovo bonus che promette di semplificare l’accesso…

18 ore ago

Cancro alla prostata, attenzione a questi 3 cibi comunissimi: se li mangi spesso rischi grosso

Una dieta sana e bilanciata, ricca di frutta, verdura, cereali integrali e grassi sani, rappresenta…

21 ore ago

Giugno fa sorridere i lavoratori: stipendi più alti ma non per tutti, scopri se sei tra i fortunati

Con queste nuove misure, il mese di giugno rappresenta un’importante opportunità per molti lavoratori. Giugno…

22 ore ago