Salute

Nausea in viaggio, a salvarti è proprio il tuo telefono: niente pillole, basta attivare questa funzione gratuita

In tanti soffrono di nausea durante il viaggio, oggi però una funzione dello smartphone può aiutarci: ecco come.

Il termine tecnico è cinetosi, tutti noi la chiamiamo, però, mal d’auto o, comunque, nausea da viaggio. Si tratta di un disturbo piuttosto comune, oggi possiamo dirti però che un inaspettato, ma prezioso, alleato contro questa problematica è il nostro telefono cellulare. Ecco in che modo può mitigare il problema.

Lo smartphone in soccorso di chi soffre di nausea da viaggio – Ispacnr.it

La cinetosi è causata da un conflitto tra i segnali che il cervello riceve dagli occhi e dall’orecchio interno, responsabile dell’equilibrio. Quando il corpo è fermo ma gli occhi percepiscono movimento, o viceversa, il cervello riceve informazioni contrastanti che possono provocare nausea, vertigini, sudorazione fredda e, nei casi più gravi, vomito.

I sintomi della cinetosi possono variare in intensità e includono nausea, vertigini, sudorazione fredda, pallore, mal di testa, vomito e sensazione di stordimento. Questo fastidio può rovinare l’esperienza del viaggio, ma comprendere le cause e conoscere i rimedi efficaci può aiutare a prevenirlo e gestirlo. Oggi, come dicevamo, ti suggeriremo un modo per mitigare il problema tramite il nostro cellulare.

Gli smartphone, infatti, sono ormai una propaggine del nostro corpo ed è utile sapere che possono essere d’aiuto non solo per questioni futili, ma anche per questo tipo di problematiche. Ovviamente – e lo sottolineiamo – i nostri consigli non vogliono, né possono, in alcun modo sostituirsi al consulto con un medico o uno specialista, né ovviamente dobbiamo pensare che il nostro smartphone sia la panacea di tutti i mali.

Nausea da viaggio: lo smartphone può essere utile?

Esistono, peraltro, diverse strategie per prevenire e alleviare i sintomi della cinetosi. Scegliere per esempio il posto giusto se viaggiamo in auto oppure capire quale possa essere la posizione migliore in aereo. Guardare un punto fisso all’orizzonte ed evitare di leggere o guardare schermi sono poi alcuni accorgimenti che possono aiutare.

La funzione dello smartphone contro la nausea da viaggio – Ispacnr.it

Occupiamoci proprio di quest’ultimo aspetto: guardare uno schermo e, nella fattispecie, lo schermo del nostro smartphone. Andando sulle impostazioni, infatti, sarà possibile andare nella sezione “Accessibilità“, successivamente su “Movimento” e, infine, su “Mostra indicatori del movimento dei veicoli“. Impostando su automatico, quando saremo in macchina, per ogni curva o frenata lo smartphone mostrerà dei punti che si spostano sullo schermo.

Grazie a questi punti – dice chi ha provato la funzione – la nausea sparirà o, comunque, sarà molto meno pressante. Ovviamente, come dicevamo, non dobbiamo considerare questo trucchetto come la panacea di ogni male. Soprattutto per i casi più gravi, esistono farmaci specifici contro la cinetosi, disponibili in farmacia. Chiaramente, il consiglio, anzi, il monito, è quello di sempre: vanno assunti solo e soltanto sotto prescrizione medica.

Claudio Rossi

Recent Posts

Fisco in azione, partono i controlli a tappeto: le attività più monitorate sono quelle delle Partive IVA, come difendersi

Partite Iva, queste saranno quelle più controllate dall'Agenzia delle Entrate: attenzione ci saranno pesanti ripercursioni!…

2 minuti ago

Inps, che sospiro di sollievo per l’estate: quando arrivano sul conto i 500 € dello Stato

L’arrivo tempestivo del bonus 2025 sottolinea la volontà delle istituzioni di mettere al centro le…

10 ore ago

Bollette alte in estate addio, basta una spugnetta per i piatti e risolvi: mi vorrai fare una statua

Se vuoi dire addio alle bollette alte ecco che basta solo una spugnetta per i…

12 ore ago

Le usi per giorni e giorni, ma sono un nido di germi: l’allarme shock di Bassetti sulle spugne da cucina

Matteo Bassetti lancia un allarme sulla spugna da cucina: ospita batteri pericolosi come quelli presenti…

13 ore ago

Cartelle Esattoriali addio, ora è ufficiale: gli italiani stentano a crederci

Una notizia che potrebbe cambiare la giornata di molti: possiamo dire addio alle cartelle esattoriali,…

14 ore ago

BancoPosta, dal Luglio non funziona più: l’esperto spiega cosa fare per evitare di perdere tutto

Poste italiane annucnia grandi cambiamenti: addio a BancoPosta e Postepay. Che cosa sta succedendo nel…

17 ore ago