Notizie

Progetto Rabola

Il nuovo progetto RABoLa “Valutazione degli effetti dell’impiego di specifici interventi mirati al miglioramento del benessere animale e alla prevenzione dell’insorgenza di mastiti e alla riduzione dell’uso di biocidi in allevamenti da Latt” si prefigge lo studio degli effetti dell’utilizzo di essenze vegetali come Aloe arborescens e batteriocina, ottenute dal ceppo Lactococcus lactis subsp. cremoris che ha dimostrato un’elevata attività battericida verso i principali batteri mastitogeni, nel periodo della messa in asciutta dell’animale e nel periodo che segue il parto. Inoltre, si valuterà l’utilizzo di pre e post dipping a base di una batteriocina prodotta da un ceppo di Lactococcus lactis subsp. Cremoris, durante la fase di lattazione. In entrambi i casi si valuteranno eventuali modifiche nella composizione microbica del fluido ruminale, delle feci e del latte dei gruppi di animali trattati vs quelli di controllo, per verificare l’effetto di questi trattamenti a base di sostanze naturali sulla risposta immunitaria degli animali, sulla selezione/predisposizione all’interno della ghiandola mammaria, della crescita di microrganismi in grado di contrastare l’insorgenza di mastiti e contribuire così ad un maggior benessere animale e ad una maggiore tutela del consumatore per la maggior sicurezza del prodotto (minor rischio di assumere residui di antibiotici) e dell’ambiente (minor rischio di sviluppare ceppi antibiotico-resistenti). Inoltre, si concentrerà l’attenzione sull’individuazione di sostanze naturali/molecole, impiegate per la sanificazione del materiale o per un impiego terapeutico, mirato e selettivo, in grado di inibire selettivamente la crescita di Prototheca, in caso di infezione clinica diagnostica.

Redazione

Recent Posts

Carta spesa, sono questi i requisiti per il 2025: come ottenere 500 € subito

Questa iniziativa rappresenta una delle principali misure di supporto economico a livello locale per contrastare…

1 ora ago

Biglietti aerei a metà prezzo tutto l’anno? Basta un foglio di carta: la corsa al bonus è già iniziata

Se il tuo sogno è un biglietto aereo a metà prezzo tutto l'anno questo è…

5 ore ago

Assegno di Inclusione in anticipo, ora puoi averlo: la procedura per il pagamento immediato (solo per l’estate)

Al momento, questa misura è ancora in fase di definizione, ma rappresenta un’importante novità per…

6 ore ago

Fisco in azione, partono i controlli a tappeto: le attività più monitorate sono quelle delle Partive IVA, come difendersi

Partite Iva, queste saranno quelle più controllate dall'Agenzia delle Entrate: attenzione ci saranno pesanti ripercursioni!…

9 ore ago

Inps, che sospiro di sollievo per l’estate: quando arrivano sul conto i 500 € dello Stato

L’arrivo tempestivo del bonus 2025 sottolinea la volontà delle istituzioni di mettere al centro le…

18 ore ago

Bollette alte in estate addio, basta una spugnetta per i piatti e risolvi: mi vorrai fare una statua

Se vuoi dire addio alle bollette alte ecco che basta solo una spugnetta per i…

20 ore ago