Il Centro Comune di Ricerca europeo (JRC) sta conducendo un’indagine nell’ambito del progetto “Mapping the Risks and Vulnerability in the EU Food Supply Chain” (Mappatura dei rischi e delle vulnerabilità nella catena agro-alimentare dell’UE), la cui realizzazione è stata affidata a Ecorys Brussels NV.
L’obiettivo generale dello studio è sostenere il meccanismo europeo di preparazione e risposta in materia di sicurezza alimentare (EFSCM) nella formulazione di raccomandazioni per affrontare i rischi e le crisi future nell’approvvigionamento alimentare dell’UE. A tal fine, lo studio mira a mappare e valutare i rischi e le vulnerabilità che interessano l’approvvigionamento e la sicurezza alimentari dell’UE in tutti i settori, le fasi della catena di approvvigionamento e gli Stati membri. In particolare, l’indagine mira a i) individuare i principali rischi e vulnerabilità che interessano la filiera alimentare; II) valutare l’impatto e la probabilità dei rischi; e iii) far luce sulle minacce degne di nota da affrontare in primo luogo.
La scadenza per la partecipazione all’indagine, attraverso un questionario online disponibile in tutte le lingue dell’UE, è fissata al 30 giugno 2023. Maggiori informazioni sullo studio sono contenute nella lettera di sostegno del JRC, scaricabile dalla pagina di accesso al questionario.
Per eventuali richieste di chiarimenti, è possibile rivolgersi direttamente a Ralph.Rustom@ecorys.com
Si chiede gentilmente di voler condividere le presenti informazioni con ogni eventuale parte interessata all’argomento.
Comments
Comments are closed.