ProBioVegan vince StartCup Puglia 2015
Venerdì 18 Settembre si è conclusa l’ottava edizione della competizione regionale, organizzata da ARTI StartCup Puglia 2015, che premia la creatività innovativa, talentuosa e commercializzabile dei giovani pugliesi. La finale della competizione si è svolta nel padiglione 152 della Regione Puglia, nella cornice della 79esima edizione della Fiera del Levante, dove i finalisti si sono sfidati a colpi di pitch illustrando in 5 minuti il proprio business plan. La Commissione di valutazione era presieduta dall’imprenditore Vito Pertosa (amministratore di MERMEC Group) e composta da Cosimo Palmisano (ECCE Customer), Sergio Fontana (Farmalabor) e Pietro Vito Chirulli (Finindustria).
La Commissione ha designato vincitrici, per la categoria Agrifood-Cleantech, Elisa Santovito e Silvia de Candia, Ricercatrici dell’ISPA sezione di Bari, con il progetto ProBioVegan, in ex-aequo con New Gluten World.
Il progetto ProBioVegan ha per obiettivo la ricerca e lo sviluppo di nuovi alimenti probiotici vegani (latti vegetali fermentati e arricchiti di microrganismi probiotici e prodotti latte-derivati di origine vegetale), che non prevedono l’utilizzo di materie prime di origine animale.
Per conto della Commissione, l’Assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone, ha assegnato loro anche la menzione speciale quale miglior progetto di Pari opportunità, finalizzato a premiare l’imprenditoria femminile, novità assoluta di questa edizione della StartCup. Ha concluso la cerimonia di premiazione dei vincitori il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
ProBioVegan parteciperà, insieme ai vincitori delle altre categorie, al PNI (Premio Nazionale per l’innovazione), rappresentando la Puglia all’annuale “coppa dei campioni” dei progetti d’impresa risultati vincitori delle StartCup regionali in programma il 3 e 4 dicembre a Cosenza.
Comments
Comments are closed.