La ‘torta soffice’ di Benedetta Rossi con mascarpone ed altri 2 ingredienti favolosi: “Facile e veloce”

Benedetta Rossi è la food blogger più amata d’Italia. Vi proponiamo la sua ricetta per preparare una deliziosa torta e stupire i vostri commensali.

Benedetta Rossi è la food blogger più amata d’Italia. Il suo nome è sinonimo di cucina casalinga, genuina ma alla portata di tutti. Le ricette che propone sui social e in tv sono riprodotte da migliaia di follower, sicuri dell’ottima riuscita grazie ai trucchetti proposti dalla nota “professionista dei fornelli”.

Torta Benedetta Rossi fichi e noci
Deliziosa torta fichi e noci: la ricetta di Benedetta Rossi – ispracnr.it

La passione di Benedetta per la cucina è nata grazie all’influenza della sua famiglia. Ha imparato fin da piccola a cucinare piatti tradizionali marchigiani, tramandati di generazione in generazione dalla nonna e dalle zie. Ha lavorato nell’agriturismo di famiglia, “La Vergara”, dove ha condiviso inizialmente i segreti delle sue prelibetezze con gli ospiti in visita.

Da qui l’idea di aprire un canale YouTube chiamato “Fatto in Casa da Benedetta” in modo che chiunque potesse attingere dalla sua esperienza, spiegando le ricette in modo chiaro e accessibile. In breve tempo la popolarità è cresciuta a dismisura grazie alla personalità autentica della food blogger e alla capacità di creare un legame diretto con i suoi follower. Il successo è poi dilagato nel mondo editoriale e televisivo. Tuttavia, Benedetta è rimasta sempre autentica a sé stessa, un vero modello di semplicità.

La ricetta prelibata di Benedetta Rossi: la torta con fichi e noci

Oggi vi proponiamo una ricetta deliziosa, tratta dal canale Instagram della nota food blogger. Al momento conta oltre 5 milioni di follower. Scopriamo i segreti per replicare una deliziosa torta con due ingredienti spettacolari: fichi e noci.

Torta Benedetta Rossi delizia palato
La nota food blogger e conduttrice televisiva Benedetta Rossi ha ricette deliziose anche per le torte (Foto: Instagram @fattoincasadabenedetta) – ispracnr.it

Ma andiamo con ordine. Ecco la lista degli ingredienti che vi serviranno e il corretto procedimento da seguire.

Ingredienti:

4 uova
1 limone (per la scorza grattugiata)
200g zucchero
250g mascarpone
280g farina 00
1 bustina lievito per dolci
7 fichi
Noci q.b.

Procedimento:

Rompere le uova in una ciotola capiente. Aggiungere la scorza di limone grattugiata, lo zucchero e azionare le fruste elettriche per ottenere un composto omogeneo. Quando le uova avranno aumentato il loro volume, sarà il tempo di mettere il mascarpone e incorporarlo senza smettere di mescolare.

Aggiungere quindi anche la farina. Ricordate di farlo poco alla volta, in più riprese. Continuate a mescolare. Per concludere l’impasto, l’ultimo step sarà quello di mettere il lievito per dolci.

A questo punto, foderate con carta forno uno stampo dal diametro di 24 cm, precedentemente oliato. Versare l’impasto avendo cura di livellarlo per bene. Ecco arrivato il momento di aggiungere i due ingredienti principali della ricetta. Tagliate a fettine i fichi e ricoprite la superficie dell’impasto. Per dare croccantezza e conferire uno sprint in più alla ricetta, cospargete con gherigli di noci spezzettati.

Inserire il composto in forno preriscaldato ventilato a 170°C. Il tempo necessario sarà di circa 50-55 minuti ma ogni forno cuoce a modo proprio, è sempre consigliabile fare prima “la prova dello stecchino” per vedere se la torta è pronta. Lasciare raffreddare una volta ultimata la preparazione. I vostri commensali si leccheranno i baffi.

Gestione cookie