Perfetta da gustare a fine estate: è la torta rovesciata di prugne e cannella, una delizia che con i suoi consigli è facile e buonissima
Ogni periodo dell’anno ha i suoi dolci più adatti. Sul finire dell’estate, quando il caldo è ancora presente con i suoi colpi di coda, e non è ancora tempo di prodotti autunnali si possono ancora sfruttare quelli estivi in tutta la loro bontà.
C’è una ricetta che diverse influencer di cucina preparano e che diventa un must del periodo di fine estate. Si tratta della torta rovesciata di prugne. Super aromatica in essa è contenuta anche la cannella come ingrediente caratterizzante e imprescindibile.
Una combo che si abbina perfettamente quella tra prugne e la spezia dal profumo intenso e pungente. La consistenza della torta è morbida ed è ottima fin dalla colazione passando per la merenda. Ecco tutto quel che occorre e i passi da fare per realizzarla.
Torta rovesciata di prugne e cannella di Benedetta Rossi: bella, morbida e profumata
In questa ricetta dell’apprezzatissima food influencer e famoso volto della Tv, Benedetta Rossi, le prugne sono caramellate e formano così una crosticina croccante deliziosa. Si forma perciò un contrasto con la morbidezza dell’impasto sottostante e ad unire il tutto c’è il profumo inconfondibile della cannella.
Se avanza, questa torta si può conservare in frigorifero dove si mantiene bene per più giorni. Le dosi di questa ricetta sono per uno stampo rotondo da 24 cm di diametro.
Ingredienti
- 150 g di farina 00
- 10 prugne
- 3 uova
- 150 g di zucchero semolato
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 80 ml di latte
- 70 g di mandorle pelate
- 2 cucchiani di cannella in polvere
- 8 g di lievito per dolci
Preparazione
- Per prima cosa bisogna tritare le mandorle e metterle da parte.
- In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero.
- Poi aggiungere l’olio di semi e il latte sempre mescolando.
- Quindi incorporare la farina poco alla volta. Unire anche le mandorle tritate, la cannella e il lievito per dolci.
- Il composto deve presentarsi liscio e senza grumi. A questo punto foderare uno stampo delle dimensioni indicate con della carta da forno.
- Tagliare le prugne a spicchi e disporle sul fondo a raggiera o a creare il motivo decorativo che si preferisce. Cospargerle con lo zucchero per ottenere l’effetto caramellato.
- Subito dopo versare l’impasto e se occorre, livellare per distribuirlo uniformemente.
- Non resta che passare alla cottura in forno preriscaldato ventilato a 170° per 35 – 40 minuti circa. Se si usa il forno statico bisogna impostare a 180° sempre per lo stesso tempo.
- Fare la prova stecchino per accertarsi dell’avvenuta cottura ( se inserendone uno uscirà asciutto vuol dire che la torta è pronta).
- Infine, capovolgere la torta sul piatto da dolci staccandola delicatamente dalla carta da forno. Va gustata tiepida o fredda.